Una rete a 3′ dal termine gela il Varese, dopo una splendida partita
Una partita ottimamente giocata dai Mastini e Valdfiemme, risolta da una rete in mischia a tre minuti dal termine che condanna il Varese a masticare amaro per una sconfitta di misura immeritata.
Tra le fila giallonere, assente Odoni a causa di una spalla dolorante, mentre Minniti arriva da Aosta in seguito ad uno scambio temporaneo di farm team con Del Vita. Odorizzi, invece, è l’unica assenza del Valdifiemme.
La partita si sviluppa subito su ritmi elevati e Foppa, schierato tra i pali nel Valdifiemme, è subito fortunato perché dopo 30” Drolet si divora il vantaggio, spedendo a lato dai tre metri. I Mastini spingono e costringono gli attaccanti trentini a ripiegare in difesa: decisivo un rientro di Nicolao a stoppare una bella iniziativa di Franchini, così come pure i gemelli Ahlstroem si rendono protagonisti nelle retrovie a dar manforte ai compagni di difesa, sorretta da un Chelodi che sarà assoluto protagonista del match.
Varese mostra un buon predominio territoriale, gioca bene, sfiora il gol in alcune occasioni e va vicinissima alla rete con Piroso, che timbra il palo interno con una conclusione dai 5 metri. Dall’altro lato del ghiaccio, Perla è decisivo su Ahlstroem prima e su Gorgone poi, ma capitola sull’iniziativa di Nicolao, furbo a sorprenderlo sul primo palo dopo un’azione giro – porta. Varese ribatte immediatamente, ma Foppa si supera su Raimondi e su M. Borghi.
Il secondo periodo inizia con la rete del Valdifiemme: è Chelodi che sfrutta la prima superiorità numerica e concretizza un’azione ottimamente costruita con un tocco ravvicinato a superare Perla.
Il Varese accorcia immediatamente le distanze per merito della coppia Vanetti – Raimondi: ripartenza del primo, assist per il secondo e tocco volante a superare Foppa. I Mastini sfiorano il pareggio in più occasioni, ma è il Valdifiemme ad allungare le distanze, ancora con Chelodi e ancora in superiorità numerica. I gialloneri di casa si gettano nuovamente in avanti e trovano la rete con Franchini, fortunato a infilare in porta il disco dopo una deviazione del portiere avversario. La partita si accende ancor di più: dopo il palo pieno di M. Borghi, è Piroso che sigla il pareggio in seguito a un assist di Drolet e Vanetti. La rete del vantaggio non arriva per merito di Foppa che ben si è comportato sulle conclusioni di Raimondi e di M. Borghi.
Nel terzo tempo il Valdifiemme pare avere più gamba e infatti alza il baricentro fin dai primi istanti. Il Varese risponde di rimessa e costringe il goalie trentino al superlavoro. L’azione dei trentini scorre fluida in occasione della rete del vantaggio, da parte di uno dei gemelli Ahlstroem.
I Mastini gialloneri ripartono spinti anche dall’urlo del pubblico, che si percepisce perfettamente nell’occasione del pareggio varesino con la ripartenza di Privitera che è decisiva: la sua conclusione da sinistra verso destra è imparabile.
Drolet avrebbe la possibilità di servire M. Borghi tutto solo, ma preferisce concludere in porta chiamando Foppa all’intervento facile. A tre minuti dal termine è De Baldo, del Valdifiemme, a toccare in rete in mischia il disco decisivo. L’assalto finale del Varese si spegne sulla conclusione di Drolet, dove Foppa compie un vero miracolo.
Prossimo appuntamento per i gialloneri, giovedì sul ghiaccio di Torrepellice (TO) e poi domenica, ancora in trasferta, contro il Como.
FORMAZIONI
HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (30 Dalla Santa), 3 Schina, 7 Desauteles, 22 E. Mazzacane, 33 Garber, 69 Bertin, 71 Picinelli, 9 Drolet, 12 Franchini, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 21 Del Vita, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 88 Privitera, 91 Raimondi, 97 Odoni. Coach: Claude Devèze.
VALDIFIEMME HOCKEY: 25 Stainer (30 Foppa), 5 Eastman, 31 Misconel, 33 Gorgone, 77 Schmid, 80 Chelodi, 90 Defrancesco, 2 Covi, 3 De Baldo, 12 Weber, 18 Verde, 22 Th. Pisetta, 24 Vanzetta, 27 Lazzeri, 64 Nicolao, 68 V.P. Ahlstroem, 86 O.E. Ahlstroem, 88 Pallabazzer, 93 Vieider, 95 To. Pisetta. Coach: Erwin Kostner
HCMV VARESE HOCKEY – VALDIFIEMME HOCKEY 4 – 5 (0:1 3:2 1:2)
TABELLINO
18’03” (VH) Nicolao, 23’11” (VH) Chelodi (Eastman) PP1, 23’23” (HCMV) Raimondi (Vanetti), 29’34” (VH) Chelodi (VP Ahlstroem, Pisetta) PP1, 31’10” (HCMV) Franchini (Piroso, Raimondi), 33’48” (HCMV) Piroso (Drolet, Vanetti) PP1, 47’45” (VH) OE Ahlstroem (Chelodi, Pisetta), 49’06” (HCMV) Privitera (Vanetti), 56’53” (VH) De Baldo (Covi, Gorgone).