HCMV: vittoria fondamentale a Torre Pellice

Seconda vittoria stagionale per HCMV Varese che sul ghiaccio torinese
supera i padroni di casa della Valpellice con un perentorio 5-2. Risultato che paradossalmente non rende giustizia alla prestazione dei gialloneri visto che i Mastini hanno dovuto fare gli straordinari contro un super Basraoui che si è esaltato contro la sua ex squadra compiendo parate davvero miracolose.
Senza gli infortunati Dalla Santa, Belloni e Odoni, coach Devèze ridisegna le linee giallonere lanciando in prima i fratelli Borghi e in seconda i tre giovani provenienti dal farm team di Aosta: spazio a Felix Garber (classe ’03), Nicolò Fanelli (’04) e Dennis Perino (’05) che dimostrano una buona intesa sul ghiaccio coadiuvati dall’esperienza di Drolet e Franchini. Scelta vincente, visto che
all’ultima sirena il punteggio segna 5-2 per Mastini: successo importantissimo per rilanciarsi in classifica e approcciarsi al derby contro Como nel migliore dei modi.
Ottimo primo tempo dei gialloneri: i Mastini dominano dal punto di vista del gioco chiudendo la Valpe davanti alla gabbia Basraoui, ma il goalie di casa si esalta consentendo ai Bulldogs di restare aggrappati alla partita. Infatti, nonostante i 21 tiri dell’HCMV, contro i soli di Valpellice, Varese arriva alla prima sirena avanti solo di un goal: il merito è del giovane Garber, bravo a finalizzare nel
migliore dei modi il servizio di Piroso.
Nel secondo drittel la doccia gelata: passano poco più di cinque minuti e Canale approfitta di una dormita difensiva per infilare il disco alle spalle di Perla concretizzando nel migliore dei modi l’assist di Mondon-marin. L’HCMV non ci sta: dopo aver gestito ottimamente un PK in tre contro cinque, Piccinelli lavora un disco che Piroso non spreca per il 2-1 giallonero. Ancora una volta,
però, i Bulldogs mordono e fanno male con Morel che pareggia i conti per la seconda volta. Nel miglior momento della Valpe è però Franchini a caricarsi la squadra sulle spalle e a segnare il terzo gol di giornata che consente a Varese di andare al secondo intervallo avanti di un goal.

Nel terzo drittel i Mastini tornano in pieno controllo del match anche se, dopo cinque minuti di tranquillità, la Valpe inizia a premere sull’acceleratore alla ricerca del pari. Perla risponde con sicurezza e, dall’altra parte, è Drolet a punire approfittando di una clamorosa ingenuità difensiva aggirando la gabbia sguarnita per spingere il puck oltre la linea. Animi tesi nel finale con una maxi rissa a seguito di un fallo di Canale (5+20 di penalità) che porta Piroso a ricevere a sua volta una penalità (5+25) per eccessiva durezza. Negli ultimi minuti di gara, a risultato acquisito, c’è spazio anche per il 5-2: assist al bacio di Franchini e Michael Mazzacane è glaciale nel mettere a terra Basraoui per segnare la rete che sancisce la seconda vittoria stagionale dell’HCMV.
Il prossimo appuntamento con i Mastini sarà fra tre giorni, domenica 23 ottobre alle ore 18.45, sul ghiaccio di Casate per il derby con il Como.

FORMAZIONI
HC VALPELLICE BULLDOGS: 80 Basraoui (7 Boaglio), 79 S. Payra, 97 Morel, 59 Pozzi, 34 T. Salvai, 45
Martina, 74 Ravera, 19 Rosso, 61 Mondon-marin, 18 Cordin, 85 Canale, 27 Solaro, 84 L. Payra, 86
Kobikov, 53 F. Salvai, 9 Segatel, 21 Ricca, 68 Gay, 17 Fornasetti, 5 Porporato, 29 Long. Coach: Dino
Anthony Grosso
HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (90 Mordenti), 69 Bertin, 7 Desautels, 19 Allevato, 32 P. Borghi, 23
M. Borghi, 33 Garber, 77 Fanelli, 66 Perino, 9 Drolet, 12 Franchini, 71 Piccinelli, 22 E. Mazzacane,
55 Piroso, 27 M. Mazzacane, 3 Schina, 88 Privitera, 16 Vanetti, 15 Tilaro. Coach: Claude Devèze.

HC VALPELLICE BULLDOGS – HCMV VARESE HOCKEY 2–5 (0:1 2:2 0:2)
TABELLINO
15’46’’ (HCMV) Garber (Piroso, Marcello Borghi), 25’23’’ (V) Canale (Mondon-Marin), 32’51’’
(HCMV) Piroso (Piccinelli), 35’08’’ (V) Morel (Canale), 36’21’’ (HCMV) Franchini (Drolet), 52’33’’
(HCMV) Drolet (Schina, Michael Mazzacane), 56’35’’ (HCMV) Michael Mazzacane (Franchini,
Drolet)