HCMV: il primo posto è matematico

Sconfitta indolore quella di Appiano all’overtime.

Un punto per partire davanti a tutti

Per HCMV, una sconfitta 4 a 3 che non fa particolarmente male per come è maturata e perché l’overtime ha consentito di prendere un punto decisivo. Una sfida nervosa, ma giocata da entrambe le formazioni con tanta voglia di prevalere sull’avversario. I Mastini, due volte in vantaggio, si sono fatti agganciare e superare, prima di trovare la rete del pareggio a 5 minuti dal termine del terzo drittel, agguantando così l’overtime. Quest’ultima è stata una situazione rarissima per la formazione giallonera nella stagione e infatti, in questa occasione, non ha sorriso ai Mastini, che escono da Appiano con un punto che però garantisce la leadership.

Qualche assenza di troppo per i Mastini che devono rinunciare a Piroso, Piccinelli e Raimondi, mentre per l’Appiano sono assenti Selva, Crivellari e Matonti. Nonostante una “coperta” un po’ corta dietro (nessun innesto da Aosta), il Varese gioca con dedizione e concentrazione, rischiando qualcosa all’inizio, prima della rete del vantaggio varesino di M. Borghi.

Perla risponde subito presente sulle conclusioni di Unterrainer, Spitaler e Morandell e si ripete sugli altri tentativi altoatesini, tutti nei primissimi istanti di partita. La prima conclusione in porta per l’HCMV arriva al minuto 6 con Drolet e poco dopo si palesa un po’ di nervosismo con la panca puniti che inizia a popolarsi. Nonostante sia il Varese a concedere l’uomo in più agli avversari è proprio M. Borghi che trafigge Paller per il vantaggio ospite. Da qui in poi la “musica” cambia e il Varese impone maggiormente il proprio gioco costringendo il goalie altoatesino a diversi interventi.

Nel secondo tempo si ripete l’incipit del primo, con i Pirati più propositivi fin dai primissimi istanti e infatti arriva il pareggio di Tombolato al minuto 22. L’occasione del vantaggio HCMV se la divora Tilaro, che spedisce il disco contro il portiere avversario nell’uno contro zero. I Mastini accusano leggermente il colpo, ma prima della mezz’ora è Franchini che raddoppia per i gialloneri con un’azione quasi improvvisa. Il vantaggio galvanizza i Mastini e l’Appiano è alle corde, ma un intervento di Erlacher ai danni di Perla costringe il portiere varesino ad andare direttamente in infermeria e lasciare spazio al buon Mordenti che subito si presenta con un’ottima pinzata indirizzata all’incrocio. Nel finale di periodo, una doppia inferiorità numerica esalta la difesa del Varese.

Nel terzo drittel, dopo 6 minuti arriva il pareggio di Morandell, mentre due minuti dopo i Pirati passano nuovamente grazie a un doppio powerplay: il 5 contro 3 in questa situazione funziona ed è Buono che realizza il primo vantaggio altoatesino della serata. Il Varese non ci sta e prova ad alzare ritmo e baricentro: il cambio di passo porta alla rete di M. Mazzacane a coronamento di una bella azione gestita da Franchini e M. Borghi. Il Varese spreca la possibilità del gol vittoria con il powerplay prima della sirena che decreta l’overtime.

Dopo un paio di minuti abbondanti la formazione di casa chiude il match con una conclusione di Buono deviata da Lancsar. Con il punto strappato e in concomitanza della vittoria all’overtime del Caldaro sul Pergine, i ragazzi dell’HCMV affronteranno da testa di serie numero uno i playoff tra due settimane.

Prima, però, la sfida al Pergine di sabato prossimo in casa a Varese.

APPIANO EPPAN PIRATES –  HCMV VARESE HOCKEY   4 – 3 ot  (0:1   1:1   2:1    OT 1:0)

TABELLINO

09’41” (HCMV) M. Borghi (Drolet, M. Mazzacane) SH1, 22’37” (AEP) Tombolato (Raisanen, Buono), 29’03” (HCMV) Franchini (Schina, Perla), 46’04” (AEP) Morandell (Castlunger), 48’40” (HCMV) Buono (Lancsar) PP2, 55’02” (HCMV) M. Mazzacane (Franchini, M. Borghi), 62’42” (AEP) Lancsar (Buono, Raisanen)