Bressanone sconfitto 4 a 1 in una sfida tesa, ruvida e nervosa
Buona la prima per i Mastini. Gara 1 dei quarti di finale termina con la vittoria dei gialloneri che superano 4 a 1 il Bressanone in una partita fisica, nervosa e piuttosto ruvida. Era importante iniziare nel migliore dei modi la serie, consapevoli del gioco fisico del Brixen. Sembra lontanissima la vittoria contro il Pergine della settimana scorsa: i play off sono altra cosa.
Nonostante alcune assenze importanti e l’inserimento in roster di alcuni giocatori “esterni”, i Falcons si presentano a Varese con la grinta giusta da playoff, ma dopo 4’ sono i Mastini che passano con una bella girata di rovescio di Piroso che inganna Oberhammer facendogli passare il disco tra i gambali. Il Brixen reagisce, ma Demez è egoista e preferisce la conclusione da posizione laterale piuttosto che l’assist al compagno meglio piazzato. La pressione giallonera è sterile dal punto di vista delle occasioni, ma al tempo stesso abbastanza costante. L’unico errore viene pagato a caro prezzo e frutta al Bressanone il pareggio con un bel triangolo Eruzione – Bergmeister – Cianfrone. Desauels non si accorge di avere il disco buono a 2 metri dalla porta, il goalie altoatesino compie un paio di prodezze su Vanetti e M. Mazzacane, poi sul finale di tempo Franchini non trova l’angolo alto.
L’inizio del secondo tempo è privo di emozioni e di ritmo, fino a quando Franchini risolve in mischia spedendo in rete il secondo disco giallonero della serata. Disco a centro pista, ingaggio, pronti via e Vanetti batte Oberhammer dopo soli 8”: il 3 a 1per i Mastini è servito. La partita si incattivisce, le penalità fioccano e sul finale è Drolet a calare il poker con l’uomo in più sul ghiaccio. In mezzo, non succede molto, se non una bella iniziativa di Piroso ben parata dal goalie altoatesino.
Il terzo tempo trascorre tra alcune penalità e diversi scontri abbastanza duri. I gialloneri controllano il gioco a larghi tratti rischiando pochissimo, grazie ad una prestazione molto attenta in fase difensiva. Per il resto, tra i molti tiri indirizzati dai padroni di casa verso la porta avversaria, da segnalare solo un palo del Varese con M. Mazzacane e un paio di splendidi interventi del portiere altoatesino.
Martedì Gara 2 si giocherà a Bressanone e i Mastini dovranno fare i conti anche con la testa, cercando di non incappare in risse e tensioni gratuite.
FORMAZIONI
HCMV VARESE HOCKEY: Perla (90 Mordenti), 3 Schina, 7 Desautels, 22 E. Mazzacane, 37 Belloni, 69 Bertin, 71 Piccinelli, 9 Drolet, 12 Franchini, 13 Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 88 Privitera, 91 Raimondi, 97 Odoni. Coach: Claude Devèze.
FALCONS BRESSANONE 39 Oberhammer, (49 Rederlechner), 6 Pezzetta, 8 Tauber, 24 Leitner, 41 Magro, 56 Nardon, 66 Baumgartner, 16 Venturi, 19 Cianfrone, 20 Purdeller, 22 Covelli, 44 Bergmeister, 71 Zandegiacomo, 74 Kerschbaumer, 89 A. Demetz, 96 Eruzione. Coach: Alexander Gschliesser
HCMV VARESE HOCKEY – FALCONS BRESSANONE 4 – 1 (1:1 3:0 0:0)
TABELLINO
4’26” (HCMV) Piroso (M. Borghi, Vanetti), 13’42” (FB) Cianfrone (Bergmeister, Eruzione), 23’39” (HCMV) Franchini (Dasautels), 23’47” (HCMV) Vanetti (M. Borghi, Piroso), 39’24” (HCMV) Drolet (M. Borghi, Desautels) PP1