Semifinali playoff: Varese +1

I Mastini riportano avanti la serie semifinali playoff dopo una grande partita. Gialloneri avanti 2 a 1 nel computo totale grazie al 5 a 2 sul Pergine.

Sono proprio i playoff. Una partita intensa, equilibrata, che Varese domina a larghi tratti e vince con lo “strappo” finale. L’HCMV Varese Hockey sfrutta il fattore campo vincendo 5 a 2 contro il Pergine, riportando la serie di semifinale avanti 2 a 1.

Il primo obiettivo era dimenticare quanto accaduto in gara 2. Parte benissimo la formazione di casa schiacciando il Pergine nel proprio terzo di difesa al punto che il primo vero tiro della formazione ospite è quello vincente scoccato da Sanvido che supera Perla da posizione centrale a media distanza dopo 8 minuti. I Mastini reagiscono immediatamente e, poco dopo il vantaggio valsugano, la botta rasoghiaccio di Piccinelli è corretta in porta da Piroso: 1 a 1.

Ancora tanto Varese in questa prima frazione, con Rigoni che compie una splendida parata sull’incursione di Vanetti e Raimondi che manda alto da posizione invitante. Prima della sirena di fine tempo è Franchini che realizza il vantaggio con un tiro sottomisura che sbatte sul palo interno prima di finire in rete.

Il secondo tempo è tipico da playoff, ovvero bloccato e tatticamente complicato, ma il copione vede i gialloneri sempre proiettati in avanti alla ricerca della terza marcatura che arriva solo sul finale per merito di un’azione da manuale in superiorità orchestrata da M. Borghi, Drolet e Vanetti ed è proprio il capitano che realizza il gol del 3 a 1 da distanza ravvicinata. La gioia dura pochissimo poiché dopo 40” Foltin batte Perla con precisione chirurgica, concludendo un contropiede ben organizzato dalla Linci.

Nel terzo drittel si decide il match e tutta la squadra prova a tenere il Pergine in scacco difensivo fintanto che M. Borghi non “spacca” la partita con una conclusione che coglie Rigoni di sorpresa: esplode il palaghiaccio su questa rete, vista come una vera e propria liberazione dopo che i ragazzi hanno spinto moltissimo, bussando più volte alla porta avversaria. Il Pergine ha provato a rialzare la testa, ma Perla si è fatto trovare prontissimo compiendo una super parata che ha smorzato qualsiasi tentativo di reazione trentina. Il ribaltamento di fronte vede il contropiede giallonero concretizzato magistralmente in rete da M. Mazzacane. Ora la serie playoff di semifinale è sul 2 a 1 per il Varese.

Sabato sera si giocherà Gara 4 a Pergine (TN) con già un buon numero di tifosi varesini al seguito.

FORMAZIONI

HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (90 Mordenti), 3 Schina, 7 Desauteles, 22 E. Mazzacane, 33 Garber, 37 Belloni, 71 Piccinelli, 9 Drolet, 12 Franchini, 13 Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 88 Privitera, 91 Raimondi, 97 Odoni. Coach: Claude Devèze.

PERGINE SAPIENS: 1 Rigoni (29 Zanella), 2 Becker, 7 Reffo, 11 Ghizzo, 24 Al. Ambrosi, 28 Franza, 96 Gamper, 6 Bitetto, 8 Meneghini, 18 Andreotti, 22 Valorz, 55 Flessati, 71 Mocellin, 77 Foltin, 81 Marano, 88 Sanvido, 91 Viliotti. Coach: Andrea Ambrosi.

HCMV VARESE HOCKEY  –   PERGINE SAPIENS      5 – 2       (2:1   1:1   2:0)

TABELLINO

7’52” (PS) Sanvido, 8’23” (HCMV) Piroso (Piccinelli), 16’18” (HCMV) Franchini (Drolet), 36’18” (HCMV) Vanetti (Drolet, M. Borghi) PP1, 36’55” (PS) Foltin (Sanvido, Meneghini), 47’39” (HCMV) M. Borghi (Drolet) PP1, 52’58” (HCMV) M. Mazzacane (Franchini)