Importanti aggiornamenti arrivano dal fronte rinnovi. Andrea Schina, Alex Bertin ed Erik Mazzacane prolungano la loro permanenza a Varese dando quindi solidità alla difesa giallonera. La roccaforte dei Mastini continua a prendere forma puntando sugli uomini che l’anno scorso sono stati artefici del successo.
Proprio Andrea Schina, nel momento decisivo, ha sfoderato la sua principale caratteristica balistica, ossia il tiro dalla distanza. La sua rete in finale a 34″ dalla fine rimarrà impressa nella mente di tutti i tifosi del Varese così come la sua gioia del momento.
Il ventinovenne difensore è in giallonero per la quinta stagione consecutiva e la sua tecnica può davvero essere importantissima per il gioco di coach Czernecki, sia in fase di protezione del terzo che in fase propulsiva, di spinta.
Anche Erik Mazzacane prolunga il suo sodalizio con i Mastini. Un ragazzo che ha il giallonero nel cuore, avendo indossato la casacca col Mastino per la prima volta nel 2009. In punta di piedi si è sempre guadagnato il suo spazio in squadra, anche quando, ormai da qualche anno, è stato spostato in difesa dopo aver iniziato in avanti. La sua presenza è importante sotto diversi aspetti, in special modo quello della grinta e della fisicità.
Insieme ad Andrea Schina ed Erik Mazzacane, ha firmato anche Alex Bertin il suo contratto con Varese. Un ragazzo che ha forse dato alla squadra la convinzione giusta nella stagione scorsa, quando in Gara 6 a Caldaro, col fisico malconcio, ha siglato la rete che ha dato il via alla rimonta giallonera, marcando probabilmente il gol più importante della stagione e della sua carriera.
Fisico, intelligenza, lucidità, tiro, sono le principali caratteristiche di un giocatore che non è appariscente, ma quando non c’è si avverte la sua mancanza. Un uomo di sostanza e di esperienza, nonostante i suoi 25 anni di età.