Varese vince all’ultimo respiro ad Alleghe

Sempre avanti, i Mastini difendono la rete di vantaggio prima di farsi ragiungere a pochi istanti dalla fine. L’overtime sorride ai gialloneri.

Una vittoria per Varese di misura per 2 a 1 che giunge con una partita gagliarda in una trasferta lunga e impegnativa, contro una formazione ostica e “scorbutica” quanto basta, che ha costretto il prolungamento della sfida al supplementare. Proprio l’overtime ha premiato i gialloneri.

Nell’inizio di partita è la formazione varesina che prova a spingere sull’acceleratore testando immediatamente i riflessi del portiere Scola, tornato protagonista nella formazione della Civette. Ci prova subito Piroso, poi c’è un doppio tentativo di M. Mazzacane e Schina. L’Alleghe sta a guardare e Varese colpisce in superiorità numerica: è la spatola di Vanetti che manda in rete il primo disco del campionato giallonero, dopo una decina di minuti, a coronamento di un’azione tra Piroso e M. Borghi. La reazione della squadra di casa non si fa attendere ma la difesa dei Mastini è attenta. Il finale di tempo e la prima metà del secondo drittel sono delle Civette che spingono ogni disco possibile verso la porta di Perla, bravo in più occasioni a chiudere ogni varco. Superlativi i due interventi al minuto 35 prima su De Silvestro e subito dopo su Moroder. Da qui in poi è il Varese che riparte per proporre qualcosa di interessante in avanti: Raimondi, Gibbons e M. Borghi in rapida successione non trovano il raddoppio, sparando a raffica su Scola.

Il terzo periodo inizia con i primi tre minuti di netta marca varesina. Il pericolo principale arriva da una conclusione di Schina e dalla conseguente deviazione di Piroso, ma Scola non si è fatto ingannare. La risposta agordina non si fa attendere e sono ben quattro i tentativi che, in un minuto, si spengono tra le pinze e i gambali di Perla. I Mastini, chiusi in difesa, avanzano un po’ il proprio baricentro e riescono a proporsi in avanti con una certa costanza, trascorrendo i minuti a cavallo del 50° senza correre alcun pericolo.

I padroni di casa regalano una superiorità alla formazione di Varese, la quale però non concretizza nel momento chiave del match. La situazione si ribalta nei secondi successivi. Varese è stata molto disciplinata fino a questo momento, ma Perino finisce in panca puniti al minuto 54 e gli agordini usufruiscono di un powerplay, che diviene immediatamente duplice poiché dopo appena 26” M. Mazzacane raggiunge il compagno in penalty box, offrendo così il 5 contro 3 ai biancorossi, i quali pervengono al pareggio. L’azione è orchestrata dai tre fratelli Vinatzer, con Gabriel che insacca il punto del pari a meno di 4’ dalla sirena. Prima del suono di questa, tintinna il ferro della traversa agordina e Gibbons finisce in panca puniti a 68” dal termine dei tempi regolamentari. I Mastini reggono l’ultimo urto, ma sono costretti al supplementare, iniziandolo in inferiorità. Nell’overtime prima il Varese va vicino alla rete decisiva, poi l’Alleghe costruisce due ghiottissime occasioni sventate da un eccellente Perla. A 90” dall’ultima sirena è stato Schina a depositare in porta il disco vincente e a consegnare i primi due punti del campionato al Varese.

Giovedì prossimo alle ore 20.30 a Varese arriveranno i Bulldogs di Torre Pellice. Su Liveticket i biglietti.

FORMAZIONI

ALLEGHE: 31 Scola (2 De Nardin), 8 Da Col, 17 Vallazza, 21 Lorenzini, 23 Ganz, 24 Da Tos, 28 S. Vinatzer, 34 Agnoletta, 10 De Val, 15 G. Vinatzer, 16 Moroder, 18 Testori, 20 Dariz, 22 Soppelsa, 16 Manfroi, 39 Fontanive, 59 A. Vinatzer, 71 De Silvestro, 86 Martini, 93 Zherdev. Coach: Marco Scapinello

HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (31 Marinelli), 3 Schina, 4 Vignoli, 5 Naslund, 7 Fanelli, 18 Garber, 22 E. Mazzacane, 69 Bertin, 9 Gibbons, 13 T. Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 42 Crivellari, 55 Piroso, 87 Perino, Raimondi. Coach: Niklas Czarnecki.

ALLEGHE – HCMV VARESE HOCKEY   1 – 2 OT     (0:1   0:0   1:0   0-1 OT)

TABELLINO

11’10” (HCMV) Vanetti (M. Borghi, Piroso) PP1, 56’18” (A) G. Vinatzer (S. Vinatzer, A. Vinatzer) PP2, 63’32” (HCMV) Schina (Gibbons).