Una partita che ha dell’incredibile: emozionante fino alla fine con i Mastini eroici a resistere nei minuti finali in tripla inferiorità
Finisce 3 a 2 per l’HCMV, all’ultimo respiro, con Perla che dopo due tempi relativamente in controllo e senza troppi impegni, nel terzo tempo diventa protagonista, insieme a tutta la squadra che trasmette voglia di lottare, difendere e di rimanere compatta.
Dopo il buon filotto iniziale era importante dare continuità, sfruttando anche il fattore casalingo contro un Dobbiaco che sta palesando qualche difficoltà in più rispetto all’inizio della stagione scorsa dal punto di vista dell’organico, ma non certo sotto il piano della grinta e della voglia di far bene.
La partita stenta a decollare e serve la fiammata di Raimondi, al 9° minuto, per accendere la miccia. Recuperato il puck in zona neutra l’attaccante si protrae nel terzo di attacco altoatesino e di precisione spedisce il disco sotto l’incrocio del palo opposto a quello della zona di tiro, superando un incolpevole Oberkanins, per il vantaggio HCMV. Poco dopo ci riprova M. Mazzacane con un’azione molto simile, ma il portiere del Dobbiaco sventa il pericolo. Dalla parte opposta, approfittando di una superiorità numerica, è Majul che scalda per ben tre volte il portiere Perla, prima del raddoppio di Piroso in powerplay. Il gol per il giocatore è meritato, dopo che nelle due occasioni precedenti maturate qualche istante prima, è stato stoppato dal portiere. Bella l’azione iniziata da Gibbons, portata avanti da M. Borghi e finalizzata dal 55 giallonero con una conclusione centrale dai 5 metri.
All’inizio del secondo periodo si vede il Dobbiaco più grintoso e determinato, la sfida si accende anche sul piano fisico e a beneficiarne è lo spettacolo con occasioni da una parte e dall’altra. Oberkanins è strepitoso su Gibbons, su Tilaro e su Raimondi. I Mastini giocano con scioltezza e costringono la formazione altoatesina in difesa, ma una splendida azione in superiorità numerica costruita dagli Icebears riapre il match, dopo un fendente di Majul a cavallo del 34° minuto. Trascorrono 17” e Vanetti ristabilisce il duplice divario, spedendo in rete il disco della terza rete targata HCMV.
Il terzo drittel scalda gli animi. Un brutto intervento di Vercellio su Perla è la scintilla che fa scatenare una rissa che coinvolge ancora lo stesso giocatore del Dobbiaco e un paio di altri giocatori per squadra. Gli arbitri sorvolano e la sfida prosegue. Il palo ferma Gibbons, Vanetti salva sulla linea un gol fatto dopo un miracoloso intervento di Perla, e lo stesso capitano sfiora il palo dalla parte opposta con una deviazione volante. Lo stesso portiere sale in cattedra nel finale quando i Mastini vengono eccessivamente puniti dalle penalità arbitrali e giocano diversi minuti in duplice inferiorità, che diventa tripla quando gli ospiti decidono di togliere il portiere per inserire un uomo in più di movimento. In questa situazione, a una manciata di secondi dall’ultima sirena, Majul dimezza lo svantaggio con un assolo, ma non è sufficiente. I gialloneri resistono e Perla è strepitoso a bloccare il disco sulla linea di porta a 12″ dalla fine con il guantone, spegnendo l’esultanza del Dobbiaco e scatenando l’urlo degli oltre 700 presenti alla Acinque Ice Arena.
Alla fine l’esplosione di gioia è giallonera.
Varese ora si prepara al big match di sabato prossimo a Caldaro.
FORMAZIONI
HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (90 Mordenti), 3 Schina, 4 Vignoli, 5 Naslund, 7 Fanelli, 22 E. Mazzacane, 69 Bertin, 9 Gibbons, 13 T. Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 42 Crivellari, 55 Piroso, 87 Perino, 91 Raimondi. Coach: Niklas Czarnecki.
ICEBEARS DOBBIACO: 1 Oberkanins (30 Burzacca), 9 Wieser, 17 Obexer, 31 Lanzinger, 41 Hasler, 47 Pastorello, 97 Profunser, 3 Plankensteiner, 8 Tauber, 11 Bormanis, 20 R. Purdeller, 28 Piffrader, 36 M. Purdeller, 45 Vercellio Taiarezze, 64 Mair, 77 Majul Villasenor, 79 De Lorenzo Meo, 87 Pompanin, 98 Rizzo. Coach: Ivo Machacka
HCMV VARESE HOCKEY – ICEBEARS DOBBIACO 3 – 2 (2:0 1:1 0:1)
TABELLINO
9’08” (HCMV) Raimondi, 14’54” (HCMV) Piroso (M. Borghi, Gibbons) PP1, 34’16” (ID) Majul (Bormanis, Rizzo) PP1, 34’33” (HCMV) Vanetti (Schina), 19’12” (ID) Majul PP1