Ottima prova di squadra di Varese, trascinati da un super M. Borghi
Una vittoria di squadra che però ha nel suo capitano di serata il suo trascinatore. M. Borghi, con la “C” sul petto al posto di Vanetti (infortunato) realizza una tripletta determinante e confeziona anche un assist per Pietroniro. Ma è tutta la squadra a dimostrare grande disponibilità, in una situazione in cui i Mastini erano in piena emergenza. Alla fine il 5 a 1 è meritato e ben costruito. In questo modo, dopo l’ultima vittoria, ne arriva un’altra a prolungare la serie in continuità.
Varese senza cinque giocatori, ma col giusto atteggiamento. Nonostante questo, parte male la serata dei Mastini. Una penalità a Tilaro contribuisce a creare l’inerzia per la rete di Egarter dopo nemmeno 3 minuti e Marinelli (schierato stasera al posto di Perla) deve solo raccogliere il disco nel sacco. I Mastini non ci stanno e reagiscono subito creando densità in avanti. Infatti, il punto del pareggio è merito di M. Borghi che capitalizza un’azione sviluppatasi dietro porta. Ancora i gialloneri provano a insidiare la gabbia di Oberkanis che però nulla può sulla conclusione di Pietroniro, ben assistito da M. Borghi. Prima del vantaggio, anche M. Mazzacane e P. Borghi sfiorano il gol, come pure Naslund nell’ultimo minuto di gioco, con Oberkanins che toglie letteralmente il disco da sotto la traversa.
Il secondo tempo riparte con i padroni di casa più volitivi e infatti sviluppano bene alcune azioni in fase di attacco, senza però impensierire più di tanto la difesa giallonera, che chiude ogni varco.
Anzi, il Varese in contropiede amplia il divario grazie a M. Borghi che realizza la fuga in solitaria dopo aver ricevuto il disco dalla coppia Naslund e Fanelli. Il Dobbiaco sfiora il gol ma Marinelli è bravo a deviare una conclusione di Plankensteiner. M. Mazzacane prima e Piroso poi mancano il poker, ma ci pensa ancora M. Borghi a siglare la rete sul suono della sirena, con una conclusione dalla media distanza dove Oberkanins si fa cogliere impreparato.
Il terzo tempo si svolge in scioltezza per la formazione giallonera e c’è il tempo per la rete di Perino. La difesa rischia pochissimo e Marinelli si disimpegna con attenzione.
Sabato prossimo alle ore 18.30 a Varese andrà in scena il big match contro il Caldaro, attualmente primo in classifica. Una sfida che i Mastini dovranno provare a vincere per non perdere troppo terreno dalla capoclassifica e per mettersi nelle condizioni di blindare al più presto un “posto al sole” in vista di Master Round e Coppa Italia.
FORMAZIONI
ICEBEARS DOBBIACO: 1 Oberkanins (30 Valle da Rin), 3 Plankenstainer, 9 Wieser, 17 Obexer, 31 Lanzinger, 41 Hasler, 97 Profunser, 3 Plankensteiner, 8 Tauber, 14 Montaler, 19 Egarter, 20 R. Purdeller, 28 Piffrader, 36 M. Purdeller, 45 Vercellio Taiarezze, 64 Mair, 77 Majul Villasenor, 79 De Lorenzo Meo, 87 Pompanin, 88 Zandegiacomo, 98 Rizzo. Coach: Roman Vanek
HCMV VARESE HOCKEY: 31 Marinelli (2 Perla), 3 Schina, 4 Vignoli, 5 Naslund, 7 Fanelli, 22 E. Mazzacane, 69 Bertin, 15 Tilaro, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 42 Crivellari, 55 Piroso, 77 Pietroniro, 87 Perino. Coach: Niklas Czarnecki
ICEBEARS DOBBIACO – HCMV VARESE HOCKEY 1 – 5 (1:2 0:2 0:1)
TABELLINO
2’53” (ID) Egarter (Rizzo) 7’08” (HCMV) M. Borghi (Piroso), 16’09” (HCMV) Pietroniro (M. Borghi), 25’23” (HCMV) M. Borghi (Naslund, Fanelli)), 39’59” (HCMV) M. Borghi (Naslund, Piroso), 45’59” (HCMV) M. Borghi (P. Borghi, Vignoli)