Vittoria giallonera nell’andata dei quarti di finale
La Coppa Italia ha un regolamento strano, Varese lo sa e ha pensato bene di incanalare la sfida a Feltre sui giusti binari, fin dalle prime battute di gara.
Una vittoria importante per 4 a 3 in questa andata di Coppa Italia. Varese pensava di aver chiuso i conti forse con troppo anticipo. Il terzo tempo in controllo è diventato forse troppo “leggero” e i padroni di casa, sul finale, hanno trovato il modo di ridurre lo svantaggio e di acquisire fiducia. Per fortuna dei gialloneri la rimonta non si è completata.
Nonostante le tante assenze, i Mastini iniziano molto concentrati e nel miglior modo possibile. Dopo 47 secondi è M. Borghi che sblocca subito il tabellone, mentre dopo tre minuti Garau infila il suo primo disco della serata su assist dello stesso Borghi. Si presenta così il ragazzo “prestato” da Aosta insieme al difensore De Santi.
La partita si mette quindi in discesa per la formazione ospite, che per la Coppa Italia è sicuramente un ottimo viatico, ma il Feltre ha un paio si sussulti molto pericolosi. Marinelli è strepitoso nel ribattere un duplice tentativo ravvicinato a botta sicura da parte dei feltrini. Il Varese ha più volte l’opportunità di allungare il vantaggio. Prima Tilaro spreca, poi Garau non replica quanto fatto poco prima, mentre i tentativi di Majul e di Naslund si spengono sul portiere Manfroi.
Dopo 15 minuti il powerplay giallonero porta Pietroniro alla marcatura in seguito alla correzione sottorete dell’assist di Majul, prima del poker calato da Garau, per la sua personale doppietta nei 20 minuti di gioco. Da segnalare una perfetta difesa del Varese in 3 contro 5.
Il secondo drittel inizia con il Feltre che sostituisce tra i pali Manfroi con Dalla Santa. Poco prima di metà gara è Lysenko che trova l’angolino superando Marinelli, il quale poi si riscatta bloccando una iniziativa personale di un attaccante avversario. La rete dà la scossa al Feltre e Marinelli è chiamato agli straordinari. Garau spende bene una penalità per evitare il raddoppio a botta sicura, ma nei due minuti di PK poco accade, anche grazie alla rapidità di Marinelli nell’andare come un gatto da una parte all’altra della propria porta. Varese gestisce, Feltre prova a creare qualche difficoltà, ma senza riuscirci.
Il terzo drittel diventa pura amministrazione anche se i gialloneri regalano alcune superiorità agli avversari nel finale. I Mastini controllano senza troppe fatiche e non premono nemmeno più di tanto anche quando giocano in superiorità numerica. Un occhio attento alle forze in vista di una settimana che si prospetterà molto intensa. Il “problema” è che questo ha dato fiducia al Feltre che, infatti, a 3 minuti dal termine, accorcia le distanze in 5 contro 3 e M. Borghi si accomoda in penalty box, offrendo così un’altra superiorità per i veneti che diviene poi ancora duplice grazie al coraggio dei padroni di casa che tolgono il portiere quando mancano oltre 2 minuti. La scelta paga perché arriva anche la terza rete per i feltrini con Varese che ha allentato un po’ troppo la tensione.
Martedì prossimo alle ore 20.30 a Varese si giocherà il ritorno per capire chi, tra le due compagini, accederà alle Final Four di Coppa Italia della prossima settimana, proprio a Varese.
FORMAZIONI
HCF FELTRE: 37 Manfroi, (30 Dalla Santa), 3 Damin, 14 Pioli, 19 Gorza, 21 Voulfson, 32 Lysenko, 44 Geronazzo, 72 Blaha, 93 De Giacinto, 4 L. Dall’Agnol, 8 M. Dall’Agnol, 10 Broch, 11 Fantinel, 22 Canova, 28 Danieli, 44 Geronazzo, 59 Sperandio, 66 De Paoli, 69 Sniezhnievskyi 70 Nimenko, 91 Dal Forno, 96 Eruzione. Coach: Alessandro Fontana
HCMV VARESE HOCKEY: 31 Marinelli, (90 Lamberti), 3 Schina, 4 Vignoli, 5 Naslund, 22 E. Mazzacane, 66 De Santi, 13 T. Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 33 Garau, 42 Crivellari, 55 Piroso, 77 Pietroniro, 87 Perino. Coach: Niklas Czarnecki
HCF FELTRE – HCMV VARESE HOCKEY 3 – 4 (0:4 1:0 2:0)
TABELLINO
0’47” (HCMV) M. Borghi (Schina), 3’50” (HCMV) Garau (M. Borghi), 15’52” (HCMV) Pietroniro (Majul) PP1, 18’25” (HCMV) Garau (M. Borghi), 27’46” (HCF) Lysenko (Nymenko, Fantinel), 56’41” (HCF) L. Dall’Agnol (Nymenko) PP2, 58’40” (HCF) Lysenko (Nymenko, Blaha) PP1