Varese a valanga ad Alleghe

Dieci reti in terra agordina per i gialloneri. Spiccano la tripletta di M. Borghi e la doppietta di Naslund

Una vittoria ad Alleghe per 10 a 1 che non lascia spazio a molti commenti. Sicuramente le assenze nella formazione agordina hanno pesato più di quelle del team varesino, ma il punteggio è estremamente largo. Partita praticamente perfetta dei gialloneri che hanno trovato molte reti con M. Borghi e Naslund sugli scudi, ma alla fine, oltre a Vanetti, Pietroniro, Schina e Majul, trova gloria meritata anche P. Borghi.

Ottimo approccio del Varese che disputa un primo tempo autoritario. Al 5’42” è Pietroniro che trova la via della rete in contropiede, si presenta davanti al portiere Scola e lo fredda sul tempo con una secca conclusione. Trascorrono tre minuti e il raddoppio arriva per merito di Naslund, che indovina l’angolo alto alla destra di Scola. Poco prima lo stesso goalie agordino si era ottimamente disimpegnato su un paio di conclusioni varesine. Risponde bene anche Marinelli dal lato opposto, che non si fa infilare dagli avanti biancorossi, nemmeno quando questi sono con l’uomo in più. Soppelsa ha un’ottima occasione ma è nuovamente il portiere giallonero a ribattere.

La partita vive di capovolgimenti di fronte e di buon ritmo. Prima del primo intervallo i Mastini trovano due reti, entrambe con M. Borghi ed entrambe frutto di belle trame corali. La prima porta il disco all’altezza del cerchio rosso dell’ingaggio e dai 7 metri il numero 23 trafigge il portiere con una splendida conclusione sotto la traversa. Poco dopo, invece, sempre l’attaccante giallonero deposita in porta un bell’assist di Piroso.

Nel secondo tempo la formazione di casa prova una piccola reazione durante i primi minuti, ma lo sforzo appare timido e poco costruttivo. Quando le Civette arrivano alla conclusione, Marinelli spegne ogni speranza, mentre dall’altra parte ancora M. Borghi e ancora Naslund allungano il vantaggio.

Nel terzo tempo il Varese controlla, l’Alleghe non ha più la forza di reagire e Majul sigla la settima rete. Il gol della bandiera per la formazione biancorossa arriva con Talamini con l’uomo in più, ma trascorrono pochi secondi e i Mastini fanno esultare nuovamente i tifosi gialloneri presenti, grazie a Vanetti.

Il rientro di Schina è bagnato dal gol in assolo, mentre a pochi secondi dall’ultima sirena è P. Borghi, in superiorità, a marcare la rete della doppia cifra.

Il Varese ora ha una settimana di tempo per preparare la partita contro il Pergine di sabato prossimo alla Acinque Ice Arena, in uno scontro che potrebbe far pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra per potersi guadagnare un posto di privilegio in vista dei playoff.

FORMAZIONI

ALLEGHE: 31 Scola (2 De Nardin), 8 Da Col, 17 Vallazza, 71 De Silvestro, 35 De Biasio, 19 Gaier, 34 Angoletta, 15 G. Vinatzer, 3 Makela, 93 Zherdev, 16 Moroder, 10 De Val, 22 Soppelsa, 39 Fontanive, 12 Talamini, 9 De Luca, 26 Manfroi, 11 Fattor, 20 Dariz. Coach: Marco Scapinello

HCMV VARESE HOCKEY: 31 Marinelli (2 Perla), 3 Schina, 4 Vignoli, 5 Naslund, 22 E. Mazzacane, 42 Crivellari, 69 Bertin, 13 T. Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 71 Majul, 77 Pietroniro. Coach: Niklas Czarnecki.

ALLEGHE – HCMV VARESE HOCKEY   1 – 10     (0:4   0:2   1:4)

TABELLINO

5’42” (HCMV) Pietroniro (Tilaro), 8’34” (HCMV) Naslund (Majul), 17’27” (HCMV) M. Borghi (Vanetti), 19’33” (HCMV) M. Borghi (Schina, Piroso), 34’01” (HCMV) M. Borghi (Vanetti, Piroso), 38’38” (HCMV) Naslund (Tilaro, Pietroniro), 45’46” (HCMV) Majul (Tilaro, Pietroniro), 50’12” (AH) Talamini (De Luca) PP1, 50’31 (HCMV) Vanetti (Piroso, M. Borghi), 53’32” (HCMV) Schina, 59’32” (HCMV) P. Borghi (T. Cordiano, M. Borghi) PP1