Mastini in semifinale

Il Varese gioca la partita voluta e passano il turno

Onore al Feltre innanzitutto per la serie, ma la vittoria di Varese di stasera per 5 a 1 mai è stata in discussione. I veneti sono forse apparsi un pochino stanchi ma nonostante questo hanno giocato fino all’ultimo minuto con onore. Varese ha preso il largo e controllato poi nel terzo periodo l’andamento del gioco.

Varese parte fortissimo e al primo cambio di linea i gialloneri sbloccano il match dopo 70 secondi con una conclusione dalla media distanza di Tilaro che sorprende Manfroi. I Mastini provano ad approfittare del momento, ma lo stesso Tilaro fallisce clamorosamente il raddoppio dopo un’azione da videogame dei varesini. Dalla distanza, per il Feltre, ci prova il solito Blaha, chiamando alla respinta Perla. La formazione feltrina non concretizza un paio di situazioni ottimamente costruite, nemmeno in powerplay. Anzi, in questa situazione, prima della sirena è Majul a scambiare con Piroso per poi ricevere di ritorno il puck da spingere in rete.

Nel secondo tempo il Varese preme, merito anche di un paio di penalità che costano al Feltre l’uomo in meno nei primi istanti e i gialloneri ne approfittano con M. Mazzacane che trapassa Manfroi dai 5 metri. Poco prima, Pietroniro ha colpito una clamorosa traversa.

Varese si distrae e consente a Nymenko la discesa solitaria che gli vale la rete della bandiera nell’uno contro zero. Dopo alcune occasioni vanificate, Pietroniro fa esplodere prima il suo bastone da distanza medio – lunga poi il pubblico. Il 5 a 1 è servito. Sul finire del periodo il Feltre punzecchia Perla dalla distanza con Lysenko, Nymenko e Blaha, ma il portiere varesino c’è.

Nel terzo tempo c’è poco da segnalare, se non qualche tentativo degli ospiti, almeno tre parate incredibili di Perla e un paio di grandi azioni del Varese.

Ora l’HCMV Varese Hockey avrà l’Appiano, già a partire da sabato. Biglietti in prelazione solo per abbonati in vendita giovedì 14 marzo, mentre da venerdì 15 verrà aperta la vendita libera per Gara 1 e per Gara 3.

FORMAZIONI

HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla, (31 Marinelli), 4 Vignoli, 5 Naslund, 22 E. Mazzacane, 14 M. Cordiano, 13 T. Cordiano, 15 Tilaro, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 42 Crivellari, 55 Piroso, 71 Majul, 77 Pietroniro, 87 Perino, 91 Raimondi. Coach: Niklas Czarnecki

HCF FELTRE: 37 Manfroi (30 Dalla Santa), 3 Damin, 21 Voulfson, 26 Birtig, 32 Lysenko, 72 Blaha, 93 De Giacinto, 4 L. Dall’Agnol, 8 M. Dall’Agnol, 9 Longhini, 10 Broch, 16 Stupak, 22 Canova, 44 Geronazzo, 66 De Paoli, 69 Sniezhnievskyi, 70 Nimenko, 91 Da Forno, 96 Eruzione. Coach: Ekrt Martin

HCMV VARESE HOCKEY  –  HC FELTREGHIACCIO   5 – 1   (3:0   2:1  0:0)

TABELLINO

1’10” (HCMV) Tilaro,(Majul, Pietroniro), 9’34” (HCMV) Piroso (M. Borghi), 19’11” (HCMV) Majul (Piroso, Raimondi) SH1, 25’58” (HCMV) M. Mazzacane (Tilaro) PP1, 26’38” (HCF) Nymenko SH1, 34’20” (HCMV) Pietroniro (Vignoli, Tilaro)