Semifinale Gara 1 è dei Mastini

Appiano battuto nettamente con una prova convincente dei gialloneri

La prima semifinale è del Varese, con merito. La vittoria di 4 a 1 poteva essere addirittura più larga, ma l’Appiano ha impostato bene un match che è stato piacevole dall’inizio alla fine.

Tolte le assenze di Allevato e Fanelli (da lungo tempo infortunati), i Mastini si presentano completi di tutti gli effettivi a disposizione. Due assenze di peso invece nell’Appiano: Piechstein e Tombolato.

Inizia benissimo la formazione di casa. Appiano compresso nel proprio terzo e Reinalter viene già chiamato ad alcuni interventi in respinta. Dopo una penalità “molto generosa” fischiata ai danni di Tilaro, subito i Pirati passano con una sventola improvvisa di Maekinen al 4’50”, al primo tiro scagliato verso la gabbia di Perla. Il Varese preme e Piroso va vicinissimo al pareggio, costringendo il goalie avversario a un intervento prodigioso. La rete arriva con Vanetti, abilissimo a trovare un angolo impossibile su uno sviluppo dell’azione portata avanti da M. Borghi. Trascorrono pochi secondi e il Varese è fortunato: il rigore di Maekinen centra il palo.

Perla si oppone alla grandissima al difensore finlandese e poco dopo è prodigioso in un triplo intervento ravvicinato. A 55” dal primo intervallo, Tilaro subisce un brutto e pericoloso intervento da parte di H. Oberrauch, il quale viene punito “solo” con due minuti.

Ottimo inizio di secondo drittel per la formazione giallonera che comprime in difesa l’Appiano, il quale è bravissimo a ripartire in velocità. Varese costruisce molto bene, riuscendo a mettere almeno 4 volte l’uomo davanti a Reinalter, ma quest’ultimo para sicuro ed avita il peggio per la formazione altoatesina. Appiano prova a pungere e lo fa sempre con rapide ripartenze o conclusioni dalla distanza. Al minuto 36 Tilaro trova la magia: riceve da Majul, scavalca l’ultimo difensore con un piccolo “sombrero”, recupera il puck, finta sul portiere e disco nell’angolo basso.

Nel terzo tempo i Mastini rischiano pochissimo, Perla da grande sicurezza e la squadra legittima il risultato, allungando lo scarto con le reti di Piroso e di Majul nella parte finale. Il primo si proietta rapido saltando in velocità un paio di avversari e, complice un Reinalter distratto, trova la rete, mentre il secondo, a una manciata di secondi dalla sirena deposita il puck in porta assistito da Tilaro (miglior giallonero in pista).

Prossimo appuntamento casalingo, per la semifinale Gara 3, Giovedì sera alle ore 20.30, mentre martedì ad Appiano si giocherà la semifinale Gara 2.

FORMAZIONI

HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (31 Marinelli), 3 Schina, 4 Vignoli, 5 Naslund, 14 M. Cordiano, 22 E. Mazzacane, 69 Bertin, 13 T. Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 42 Crivellari, 55 Piroso, 71 Majul, 77 Pietroniro, 91 Raimondi, 87 Perino. Coach: Niklas Czarnecki.

EPPAN PIRATES: 70 Reinalter (30 Paller), 6 Radin, 8 Frick, 19 Unterrainer, 24 Galimberti, 38 Maekinen, 75 Spitaler, 98 H. Oberrauch, 11 M. Oberrauch, 12 Chizzali, 16 Rottensteiner, 18 Graf, 20 Engl, 22 Amici, 23 Raisanen, 31 Critelli, 39 Pardatscher, 88 Erlacher. Coach: Niko Arimo Marttila

HCMV VARESE HOCKEY  –  APPIANO EPPAN PIRATES    4- 1   (1:1   1:0   2:0 )

TABELLINO

4’50” (AEP) Maekinen (Graf, Chizzali) PP1, 13’52” (HCMV) Vanetti (M. Borghi, Piroso), 36’25” (HCMV) Tilaro (Majul, Naslund), 55’00” (HCMV) Piroso (M. Borghi, Bertin), 59’41” (HCMV) Majul (Tilaro, Pietroniro)