Il giovane portiere viene a Varese per crescere e per vivere la IHL. Fratello di Marco, arriva da Appiano dove ha militato nella Under19.
Con l’arrivo di Filippo Matonti, Varese chiude la porta a tripla mandata, dopo il rinnovo biennale di Rocco Perla e il rientro di Leonardo Mordenti, prodotto del vivaio varesino.
Il ragazzo dovrà compiere 17 anni a agosto 2024 ed è fratello di Marco Matonti, neo difensore giallonero. Di lui se ne parla un gran bene, al punto che la stagione scorsa l’ha disputata tra i pali nelle giovanili di Appiano nella categoria superiore rispetto alla sua fascia di età, giocando nella Under19 ben 27 partite. Già entrato nel giro delle nazionali giovanili Under18, verrà messo a disposizione di coach Gaber Glavic dal quale potrà imparare moltissimo, dato i trascorsi di goalie del nuovo coach dei Mastini.
Filippo Matonti ha voglia di crescere e di poter migliorare ogni aspetto del suo ruolo. Chi lo ha visto giocare con continuità parla di un ottimo talento, ma anche della possibilità di avere a sua disposizione ulteriori margini di miglioramento. Sicuramente poter essere parte di un campionato di livello come la IHL rientrando nel roster di una squadra come quella varesina, contribuirà a generare in lui nuovi stimoli e nuove ambizioni, spinte anche dal fatto di potersi allenare con giocatori di una certa caratura e con sessioni dedicate.
Benvenuto Filippo!