L’HCMV fa proprio anche il secondo test

Valdifiemme-Varese

Contro il Como Mastini in crescita

Cresce l’HCMV Varese Hockey. E’ stata una partita tranquilla e un buon allenamento per entrambe le squadre. Alla fine, il 4 a 1 per i Mastini è meritato e poteva essere ben più ampio il divario numerico. Rispetto alla sfida contro Chiavenna di settimana scorsa, questa volta l’avversario è di pari categoria.

Varese al completo, con anche l’inserimento di Pietro Borghi, fresco di rinnovo, mentre il Como si presenta con “soli” 16 uomini compresi i due portieri.

I Mastini partono col piglio giusto, costringendo il Como nel proprio terzo di difesa. I lariani faticano a trovare alcune linee di passaggio, complice la pattinata più rapida dei varesini e il fatto che alcuni giocatori sono da pochissimo nel roster. Nonostante ciò, ne scaturisce però un primo drittel godibile. Il Varese passa al minuto 10 con una bella combinazione dell’asse M. Mazzacane – Perino, quest’ultimo bravo a scaricare in porta il disco del vantaggio da posizione leggermente defilata. L’HCMV ci prova ancora con M. Borghi, la cui conclusione di prima intensione viene ben parata da Tesini. Tilaro e Allevato mancano la deviazione del raddoppio. Prima della sirena, dall’altro lato, Perla compie un paio di interventi su Cordiano e Ambrosoli.

Nel secondo periodo il Varese mantiene ancor più in mano il pallino del gioco e i risultati si vedono. Oltre a tre reti realizzate, almeno altrettante letteralmente mancate.

Inizialmente è Raimondi e raddoppiare, dopo che M. Borghi e poi Ghiglione hanno sprecato due situazioni colossali per siglare la seconda marcatura. Ottima imbeccata di M. Mazzacane e Raimondi da sinistra a destra infila Tesini.

Nei minuti seguenti i Mastini giocano come fosse un lunghissimo powerplay e il Como non esce, ma i vari tentativi gialloneri vengono smorzati da una difesa ben chiusa dei lariani e da un buon Tesini. Il tris è questione di minuti e infatti è Tilaro a realizzarlo, prima del poker calato da M. Mazzacane in inferiorità numerica a una manciata di secondi dal secondo intervallo. Da segnalare un paio di ottime iniziative comasche che costringono Perla a due interventi prodigiosi.

In apertura di ultimo tempo il Como trova la realizzazione in doppia superiorità, grazie a Xamin che infila F. Matonti, subentrato a Perla per normale avvicendamento tra i pali.

I Mastini sono costretti a giocare in inferiorità ancora per qualche minuto, ma gli ospiti non pungono. L’HCMV riprende poi in mano il pallino del gioco, mancando la quinta realizzazione in almeno tre occasioni, anche con la quarta linea che ha confezionato buone trame.

Sabato prossimo alle ore 18.30 a Varese arriverà il Bellinzona per il terzo e ultimo test amichevole prima dell’inizio del campionato, fissato in casa il 21 settembre.

Tabellino

HCMV Varese Hockey  –  Hockey Como   4 – 1    (1-0  3-0  0-1)

Marcatori Varese

  • 10’14” Perino (M. Mazzacane)
  • 25’44” Raimondi (M. Mazzacane)
  • 34’08” Tilaro (Perino, M. Mazzacane)
  • 39’44” M. Mazzacane (Kuronen) SH1