Partita emozionante risolta sul finale. Varesini raggiunti nonostante il doppio vantaggio, Poi alla fine Schina fa esultare tutti
Mastini gialloneri vincenti. Varese supera Pergine 5 a 4 con una conclusione di Andrea Schina nella parte finale dell’incontro. Buona prova in generale della formazione giallonera al cospetto di un Pergine mai domo e in grado di rimanere in scia più per “demeriti” del Varese ch per le proprie iniziative. Proprio da questa situazione i Mastini gialloneri hanno tratto una grande prova di compattezza e di squadra. Dopo la sconfitta contro Alleghe era importante ripartite con convinzione.
Nel remake della scorsa finale per il titolo, Varese e Pergine si presentano in pista con grande voglia e alla ricerca di conferme. Il vantaggio perginese arriva dopo 4 minuti, grazie a Cmunt che capitalizza con “lieve ritardo” l’inerzia del powerplay biancorosso. Ma trascorrono 60” e Piroso pareggia scaricando in porta un magnifico assist di Raimondi. Dopo altri 30” è Crivellari che dalla linea blu beffa Steiner con una conclusione centrale che sorprende l’estremo difensore. Il tris è nell’aria ed è opera ancora una volta di Piroso, con un gol in fotocopia al suo iniziale ma questa volta realizzato in superiorità dopo un’azione elaborata e stilisticamente piacevole. I Mastini gialloneri provano ad allungare il vantaggio, ma Steiner lo impedisce. Prima della sirena, un disco malamente perso dietro porta manda Honcharenko davanti a Perla che nulla può.
Riparte forte il Varese, in powerplay dopo 30” la rete di Piroso è la sua terza della serata e la quarta per i gialloneri. Il Pergine pare non avere la forza di reagire, sebbene la sgroppate di Meneghini siano costantemente una spina nel fianco per la formazione di casa. Monteleone carica duro Raimondi e subisce penalità partita. Prima della fine, i Mastini gialloneri non trovano la quinta marcatura, mentre il Pergine trova invece la rete che rimette le Linci in scia, con Andreotti che riprende un suo stesso tiro verso Perla, dopo il rebound.
Terzo tempo a fasi alternate. Mastini che rallentano leggermente nel ritmo, Pergine che lo aumenta, soprattutto dopo aver raggiunto il pareggio con Meneghini. Poteva essere la doccia fredda per i Mastini gialloneri, i quali però danno fondo a tutte le loro energie per vincere l’incontro.
E’ Schina a bucare il portiere avversario con una botta dalla distanza sulla quale Steiner nulla può. Perla evita la beffa nel finale e il muro giallonero tiene anche quando il Pergine schiera l’uomo di movimento in più.
Ora due trasferte molto impegnative per i Mastini gialloneri in Alto Adige, prima Appiano e poi Caldaro, la settimana prossima.
Formazioni
HCMV Varese Hockey: 2 Perla (95 F. Matonti), 3 Schina, 7 Fanelli, 22 E. Mazzacane, 38 Makinen, 42 Crivellari, 94 M. Matonti, 8 Ghiglione, 12 Franchini, 13 Fornasetti, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 24 Perino, 32 P. Borghi, 78 Kuronen, 91 Raimondi. Coach: Gaber Glavic
HOCKEY PERGINE SAPIENS: 25 Steiner (29 Zanella), 3 Vignoli, 5 Monteleone, 19 Giacomozzi, 24 A. Ambrosi, 41 Voronin, 43 Marcazzan, 2 Covi, 6 Bitetto, 8 Meneghini, 12 Foccoli, 18 Andreotti, 21 Masotti, 35 Lacedelli, 55 Flessati, 72 Honcharenko, 74 Cmunt, 81 Marano.Coach: Andrea Ambrosi
Tabellino
HCMV Varese Hockey – Hockey Pergine 5 – 4 (3-2 1-1 1-1)
Marcatori
3’51” (HPS) Cmunt (Vignoli),4’58” (HCMV) Piroso (Raimondi E. Mazzacane), 5’28” (HCMV) Crivellari (Perino, Makinen), 7’39” (HCMV) Piroso (Vanetti, Kuronen) PP1, 18’46” (HPS) Honcharenko, 20’33” (HCMV) Piroso (Vanetti, M. Borghi) PP1. 29’46” (HPS) Andreotti (Masotti) PP1, 49’14” (HPS) Meneghini (Honcharenko, Vignoli), 51’58” (HCMV) Schina (Vanetti, M. Borghi).