Varese vince a Caldaro una sfida epica

Infortuni a gara in corso a M. Borghi e Schina. Mastini compatti e vincenti ai rigori.

Una vittoria ai tiri di rigore che viene accolta con gioia e anche con un pizzico di liberazione, per come è maturata. I Mastini hanno giocato una partita gagliarda, senza Raimondi e M. Mazzacane, ma dopo i primi 20 minuti si sono aggiunti in infermeria anche Schina e M. Borghi, i quali non sono più rientrati sul ghiaccio. Forse proprio in seguito a questi due infortuni i ragazzi gialloneri hanno riversato sul ghiaccio il tanto conclamato Spirito Mastino che ha fatto la differenza.

Glavic schiera il giovanissimo F. Matonti in porta, confermando la scelta avvenuta anche la settimana scorsa ad Appiano. Nemmeno il tempo di accomodarsi e i Lucci passano in vantaggio con la rete di Wieser dopo 30”. Subito il Varese ha però 2 minuti di superiorità che però non viene sfruttata a dovere. I padroni di casa premono e i Mastini faticano a costruire azioni pericolose nel terzo offensivo. Il portiere giallonero più volte è chiamato all’intervento sulle conclusioni avversarie, ma un errore “organizzativo” del Caldaro al 13° libera la fuga di P. Borghi che si conclude con il disco sotto la traversa per la rete del pareggio. Gli altoatesini continuano a spingere, favoriti anche da un paio di penalità che i Mastini “regalano” che però non comportano reti avversarie.

L’inizio del secondo periodo è purtroppo caratterizzato da un infortunio occorso a Schina, il quale riceve un disco sul volto che lo costringe al rientro anticipato negli spogliatoi per le cure mediche. Anche M. Borghi non è più della partita a causa di un problema fisico accusato sul finale di primo periodo. Dopo alcuni minuti di interruzione del gioco, alla ripresa il Caldaro sigla il raddoppio con una conclusione che fulmina F. Matonti dopo 90 secondi. Crivellari compie un intervento falloso e finisce in panca puniti, ma il powerplay caldarese successivo produce solo un palo. A questo punto il Caldaro smorza il suo incedere. Infatti, dopo qualche minuto di “sofferenza” i Mastini sfruttano una superiorità numerica con Tilaro, che realizza il punto del pari. Varese beneficia ancora di 4 minuti di superiorità negli istanti immediatamente successivi, ma il Caldaro chiude bene la cerniera difensiva e la rete del vantaggio giallonero non arriva, nonostante una aumentata pressione offensiva che ha caratterizzato tutta la seconda metà del secondo tempo.

Ancora una rete in apertura di periodo per il Kaltern: questa volta è Clericuzio che al minuto 43 spedisce in porta un disco ribattuto da un pattino varesino, sorprendendo il portiere Matonti. I Mastini reggono grazie a un encomiabile lavoro di squadra e hanno modo di beneficiare di un powerplay quando mancano circa 8 minuti al termine. E’ proprio in questa situazione che i gialloneri raggiungono il pareggio con l’uomo in più grazie a un pregevole assist di Capitan Vanetti per Kuronen il quale infila il disco alle spalle di Andergassen: 3 a 3 a 7 minuti dalla fine.

A 120” dal termine Ghiglione finisce in penalty box ma la difesa dei nostri è arcigna e chiude ogni spiraglio. Si va ai supplementari e Matonti salva su Virtala, poi i tiri di rigore. Dopo la rete di Virtala, pareggia nuovamente Tilaro. Vanetti coglie la traversa prima della rete di De Donà, ma ci pensa Franchini a risistemare lo score. Poi si va a oltranza e Makinen realizza subito la rete decisiva. Una vittoria incredibile e voluta a tutti i costi, con i ragazzi che minuto dopo minuto hanno acquisito maggiore consapevolezza.

Nel prossimo fine settimana i Mastini saranno ancora viaggio in Alto Adige, sul ghiaccio del Dobbiaco, in una delle trasferte più lunghe per la formazione varesina.

Formazioni

SV Kaltern Caldaro: 1 A. Andergassen (29 Rohregger), 4 Massar, 5 Clericuzio, 7 Reffo, 8 Schoepfer, 22 Anderland, 26 Valentini, 76 M. Oberrauch, 3 Siiki, 6 De Donà, 12 J. Oberrauch, 14 B. Andergassen, 18 Oberhuber, 21 R. Felderer, 27 M.J. Virtala, 33 Erschbamer, 37 Cappuccio, 54 Selva, 55 Wieser, 59 Vinatzer. Coach: Temu Sakari Virtala

HCMV Varese Hockey: 95 F. Matonti (2 Perla), 3 Schina, 7 Fanelli, 22 E. Mazzacane, 38 Makinen, 42 Crivellari, 94 M. Matonti, 9 Ghiglione, 12 Franchini, 13 Fornasetti, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 24 Perino, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 78 Kuronen. Coach: Gaber Glavic

Tabellino

SV Kaltern Caldaro – HCMV Varese Hockey   3 – 4 dtr    (1-1  1-1  1-1  OT 0:0  SO 2:3 )

Marcatori

0’31” (SVK) Wieser (Siiki, Virtala), 13’07” (HCMV) P. Borghi (M. Borghi, Piroso), 21’26” (SVK) Valentini (B. Andergassen, J. Oberrauch), 31’41” (HCMV) Tilaro (Franchini, P. Borghi) PP1, 43’20” (SVK) Clericuzio (Valentini, Virtala), 52’42” (HCMV) Kuronen (Vanetti) PP1

Rigori realizzati: (SVK) Virtala, (HCMV) Tilaro, (SVK) De Donà, (HCMV) Franchini, (HCMV) Makinen