Mastini, zampata al supplementare

Valdifiemme raggiunto nel finale prima della rete decisiva di Makinen

Varese – Valdifiemme finisce con una vittoria dei padroni di casa al supplementare per 6 a 5 con una prestazione altalenante, ma con tanta voglia di vincere e di prendersi una vittoria che a pochi istanti dal termine pareva cosa impensabile, dopo la beffa del vantaggio trentino.

Partita in generale non bellissima, con Varese avanti col doppio vantaggio prima di farsi raggiungere e superare sul finire di primo tempo. Nuovamente avanti nel secondo, ma raggiunto prima della sirena. Nel terzo tempo le parti si invertono: passa avanti il Valdifiemme prima del pareggio raggiunto con la botta di E. Mazzacane. L’overtime è dominato letteralmente dal Varese, con gli ospiti che mai hanno toccato il disco.

Nel Varese assente Piroso, in porta F. Matonti, mentre il Valdifiemme ritrova Peiti tra i pali.

L’inizio del match parla a favore dei padroni di casa: dopo 5 minuti è Makinen a battere il portiere avversario con una bella rasoiata di prima intenzione che trova impreparato Peiti, mentre tre minuti più tardi la difesa trentina regala a M. Borghi l’opportunità dell’uno contro zero. Il numero 23 non fallisce e raddoppia. Il Varese allenta la presa, il Valdifiemme sale con maggior densità nel proprio terzo d’attacco e nello spazio di 4 minuti, dal 14° al 18°, trova ben tre marcature. Prima Weber realizza una doppietta (la seconda marcatura con lo sfortunato ausilio di Schina che tocca il disco verso la propria porta), poi Kizlo approfitta di un disco perso malamente in uscita e infila per la terza volta il puck in rete. Poco prima, il Varese costruisce l’azione perfetta, confezionando per Kuronen che da due passi manca di incisività davanti a Peiti.

Il secondo drittel vede la formazione trentina aggredita dal gioco avvolgente del Varese e infatti i Mastini trovano un paio di reti che permettono prima il pareggio, poi il vantaggio. Schina e M. Borghi rimettono le cose a posto. I gialloneri di casa avrebbero la possibilità di allungare, ma due superiorità numeriche non vengono sfruttate. Prima della sirena è Odorizzi, involontariamente servito dalla difesa giallonera, che sorprende il portiere Matonti sul suo palo, dando al Valdifiemme il punto del pari.

Il terzo tempo mostra i gialloneri più vogliosi di accaparrarsi la vittoria ma la beffa arriva a pochi minuti dal termine con la rete di Willeit che porta avanti il Valdifiemme. Quando tutto pare svanito è E. Mazzacane che indovina l’angolo superando Peiti sul suo palo. Prima, lo stesso palo aveva impedito la rete a Tilaro, mentre Peiti è stato bravissimo in almeno un paio di occasioni. Il supplementare è stato giocato a porta unica, con i Mastini sempre in possesso di disco e Makinen assoluto protagonista, fino a marcare la rete decisiva dopo due minuti e mezzo di dominio varesino assoluto.

Formazioni

HCMV Varese Hockey: 95 F. Matonti (2 Perla), 3 Schina, 7 Fanelli, 22 E. Mazzacane, 38 Makinen, 42 Crivellari, 66 Basile, 94 M. Matonti, 8 Ghiglione, 12 Franchini, 13 Fornasetti, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 24 Perino, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 78 Kuronen, 91 Raimondi. Coach: Gaber Glavic

VALDIFIEMME HOCKEY: 32 Peiti (69 Tononi), 5 Tessadri, 14 Willeit, 31 Misconel, 80 Chelodi, 86 Schmidt, 90 Defrancesco, 3 De Baldo, 9 Popovic, 11 Lazzeri, 12 Waber, 13 Bortolotti, 15 G. Vinatzer, 17 Stanko, 24 Vanzetta, 28 Odorizzi, 44 Tomi, 64 Nicolao, 92 Kizlo. Coach: Luca Felicetti

Tabellino

HCMV Varese Hockey  –  Valdifiemme Hockey 6 – 5  dts  (2-3  2-1  1-1  OT 1-0)

Marcatori

5’41” (HCMV) Makinen (Ghiglione, Kuronen), 8’00” (HCMV) M. Borghi (Franchini), 14’15” (VH) Weber 8kizlo, Willeit), 16’47” (VH) Weber (Schmidt), 18’14” (VH) Kizlo (Odorizzi), 21’46” (HCMV) Schina (M. Borghi, Vanetti), 23’34” (HCMV) M. Borghi (Makinen, Vanetti),37’29” (VH) Odorizzi, 55’18” (VH) Willeit (Tomi, Vinatzer), 57’56” (HCMV) E. Mazzacane, 62’27” (HCMV) Makinen (Vanetti, Ghiglione)