Aosta vince a Varese

Mastini sconfitti ma escono tra gli applausi

Aosta vittorioso e Varese che esce sconfitto tra gli applausi del pubblico presente. Il 5 a 2 finale è forse un poco ingeneroso, ma la formazione ospite ha costruito il suo successo soprattutto nel primo tempo e beneficiando di alcune disattenzioni dei padroni di casa.

Aosta al gran completo, Mastini senza Fanelli e Allevato, oltre agli ultimi arrivati Bertin e A. Crivellari.

Dopo una fase di studio in cui il Varese prova a pungere la gabbia avversaria difesa oggi dall’ex Tura, l’Aosta passa in vantaggio un po’ a sorpresa con una conclusione non irresistibile dalla distanza che inganna Perla. Lo tesso portiere giallonero, però, si riscatta poco dopo con un grande intervento di gambale su un tiro ravvicinato. Con la squadra in inferiorità, Tilaro stende un avversario e finisce in penalty box. Al termine di questa situazione, in superiorità l’Aosta raddoppia. L’azione è complessa, Nymenko sbuca alle spalle di Matonti e il disco finisce in rete. Poco prima dell’intervallo, Tilaro fallisce la rete da un metro: il suo tiro è troppo tenero e Tura blocca.

L’azione più pericolosa dell’inizio di secondo tempo è di M. Borghi, ma Tura è bravissimo ad allungarsi sulla sinistra. Passano 8 minuti e i valdostani triplicano con una bella conclusione di Buono dopo che Garau e Nardella hanno recuperato un disco su un disimpegno errato del Varese nel terzo difensivo giallonero. I Mastini pare abbiano accusato il colpo, ma a riaccendere la miccia è P. Borghi che realizza la prima marcatura dei padroni di casa. Un minuto dopo è Ghiglione che “spacca la porta” con una sassata che lascia Tura di stucco.

A pochi minuti dal termine del periodo Bergher indovina l’angolo alto con una grandissima e imparabile conclusione dalla distanza.

Nel terzo drittel i Mastini non riescono a esprimersi al meglio nonostante sia aumentata la densità nel terzo di attacco. L’Aosta trova, sul finale, la quinta marcatura con Lysenko, abile a battere in rete da posizione defilata. I Mastini provano il tutto per tutto, giocando gli ultimi 200 secondi senza portiere, ma senza incidere nonostante alcuni tentativi ben parati da Tura.

Sabato trasferta ad Alleghe prima dell’altra esterna a Pergine il 27. La chiusura della prima fase di Regular Season è in casa contro Appiano il 29 dicembre.

Formazioni

HCMV Varese Hockey: 2 Perla (95 F. Matonti), 3 Schina, 22 E. Mazzacane, 38 Makinen, 42 Crivellari, 94 M. Matonti, 9 Ghiglione, 12 Franchini, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 23 M. Borghi, 24 Perino, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 78 Kuronen, 91 Raimondi. Coach: Gaber Glavic

Hockey Aosta: 65 Tura (31 Marinelli), 12 Badoglio, 16 De Santi, 17 Pfoestl, 20 Gesumaria, 22 C.J. Buono, 32 Lysenko, 78 De Nardin, 81 Mazzocchi, 7 Timpone, 19 C.A. Buono, 27 Fraschetta, 45 De Toni, 61 Garau, 70 Nymenko, 71 Mocellin, 76 Moucka, 77 Nardella, 88 Berger, 91 Viliotti, 93 Luisetti. Coach: Luca Giovinazzo

Tabellino

HCMV Varese Hockey  –  HC Aosta  2 – 5    (0-2  2-2  0-1)

Marcatori

6’10” (HCA) J.C. Buono (Garau, Timpone),  14’53” (HCA) Nymenko (Nardella J.C. Buono), 28’25” (HCA) C.A. Buono (Garau, Nardella), 32’49” (HCMV) P. Borghi (Tilaro, Makinen), 33’57” (HCMV) Ghiglione (M. Borghi), 37’03” (HCA) Berger, 56’10” (HCA) Lysenko (C.A. Buono, Nymenko)