Mastini rimontati e sconfitti con due reti in 30″ nell’ultimo minuto di gioco
La sconfitta 5 a 4 è arrivata sul filo della sirena, con i gialloneri che hanno rimontato lo svantaggio iniziale fino a piazzare la zampata del vantaggio a 8 minuti dal termine. Nell’ultimo minuto di partita l’Appiano pareggia e poi realizza il gol vincente a una manciata di secondi dal termine. Se contro il Pergine, Varese ha vinto all’overtime, proprio gli ultimi secondi sono stati fatali ai gialloneri .
Appiano a Varese con diverse assenze, gialloneri senza Fanelli e Allevato.
Primo periodo di gioco abbastanza avaro di emozioni, tranne che per una traversa di Franchini e un paio di ottime azioni varesine che hanno posto un giocatore davanti alla porta ma con poca incisività. L’occasione più ghiotta è di Ghiglione, che però manda largo il disco.
Gli ospiti costringono Matonti ad una parata super poco prima della rete del vantaggio timbrata al minuto 12 da Eruzione dopo una bella ripartenza dei Pirati. I Mastini costringono l’Eppan sulla difensiva, ma la produzione offensiva non crea patemi.
Nel secondo tempo i Mastini entrano in pista con l’idea di innalzare leggermente il ritmo partita e parzialmente riescono anche se i rischi davanti alla gabbia di Matonti sono diversi a causa di alcune distrazioni. I Mastini trovano la rete del pareggio con M. Mazzacane ottimamente imbeccato da un altruista Piroso in versione assist-man. Dopo il pari, un pasticcio davanti alla porta regala il disco all’Appiano e Eruzione non perdona.
Nel terzo tempo la partita “impazzisce” e ad ogni rete del Varese risponde immediatamente la formazione dei Pirati, sempre avanti fino ai minuti finali.
Il tris dell’Appiano è di Collin che buca Matonti da posizione defilata. Il Varese replica con Perino in superiorità numerica e poi con Piroso. Successivamente è Makinen che, con l’ausilio del portiere Pallabazzer, trova il vantaggio varesino. Da questo momento in poi il Varese tiene in scacco l’Appiano che sembra a corto di fiato. Nell’ultimo minuto succede di tutto. Gli altoatesini tolgono il portiere e sfruttano l’uomo di movimento in più. La mossa porta frutto prima col pareggio a 55” dal termine, poi addirittura col vantaggio a 21” dall’ultima sirena.
Formazioni
HCMV Varese Hockey: 95 F. Matonti (2 Perla), 3 Schina, 22 E. Mazzacane, 33 Bertin, 38 Makinen, 42 Crivellari, 94 M. Matonti, 9 Ghiglione, 12 Franchini, 13 Fornasetti, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 23 M. Borghi, 24 Perino, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 78 Kuronen, 91 Raimondi. Coach: Gaber Glavic
Appiano Eppan Pirates: 1 Pallabazzer (70 Rheinalter), 6 Radin, 8 Frick, 19 Unterrainer, 75 Spitaler, 98 Oberrauch, 9 Collin, 16 Rottensteiner, 18 Graf, 20 Engl, 21 Eruzione, 27 Piechenstein, 88 Erlacher, 91 Tombolato, 96 Gamper. Coach: Martin Lacroix
Tabellino
HCMV Varese Hockey – Appiano Eppan Pirates 4 – 5 (0-1 1-1 3-3)
Marcatori
12’17” (AEP) Eruzione (Graf, Spitaler), 32’17” (HCMV) M. Mazzacane (Piroso e Tilaro), 13’58” (AEP) Eruzione (Collin, Graf), 50’10” (HCMV) Perino (Schina) PP1, 50’55” (AEP) Collin (Radin), 51’28” (HCMV) Piroso (Franchini), 52’56” (HCMV) Makinen, 59’55” (AEP) Graf (Radin, Collin), 19’38” (AEP) Collin (Graf, Eruzione)