Ohandzhanian esordio con vittoria a zero

Varese a forza 6 contro Appiano. Prima partita per Ohandzhanian e Raskin

Esordio per “Oggy” Ohandzhanian tra i pali gialloneri con vittoria per 6 a 0 contro Appiano. Menzione anche per la prima di Valeri Raskin in difesa. Assenti Fanelli, Perino e M. Borghi, mentre gli altri tutti presenti. Eppan senza Frick e Collin. Sfida mai in discussione con Appiano forse sorpreso da un gioco semplice ma costruttivo della formazione giallonera che confeziona un ottimo match.

Parte meglio l’Eppan e dopo i primi minuti di studio dove non accade assolutamente nulla, il nuovo goalie giallonero è chiamato alla bella parata sulla conclusione di Graf. Poco dopo è il palo a salvare il Varese sulla botta di Radin, ma alla prima vera occasione creata la formazione varesina passa in vantaggio: il giro porta di Schina è efficace, il passaggio per l’accorrente P. Borghi anche. Siamo al minuto 8 e i Mastini sono avanti. I padroni di casa provano a pervenire al pareggio che viene però negato da una bella respinta di gambale di “Oggy” e di lì a poco arriva il raddoppio: Kuronen lascia il disco per Makinen, il quale si sposta, si accentra e lascia partire la staffilata rasoghiaccio che buca Pallabazzer “impallato” da una selva di giocatori. Nella seconda metà del primo drittel succede ben poco, se non un paio di occasioni ghiotte per i gialloneri che però non vengono capitalizzate.

Nel secondo periodo di gioco l’inizio migliore è quello di Appiano, ma i Mastini giocano attenti e “semplice”. Forse è proprio questo che sorprende i padroni di casa, che ancora devono raccogliere il disco nel sacco al 28’02, ovvero quando Ghiglione è un rapace a spedire in rete una respinta di Pallabazzer. Trascorrono 20” e allevato cala il poker ben imbeccato da Franchini. Da qui in poi i gialloneri controllano e fanno sfogare i gialloblu, proteggendo Ohandzhanian, bravissimo a disimpegnarsi in almeno tre occasioni complicate.

Anche nel terzo tempo la formazione di casa inizia con maggiore “sprint” ma i Mastini sanno pungere e costruire alcune occasioni interessanti. Una su tutte, una bellissima azione di Franchini che apre per Raimondi il quale manca di un niente la deviazione. “Oggy” riesce a salire in cattedra per mantenere la porta inviolata.

Il Varese gioca compatto e con umiltà. Tilaro realizza la quinta rete e prima del finale, al minuto 56, Raimondi insacca con un tocco beffardo l’assist di Franchini, chiudendo il match sul 6 a 0 con l’esordio da sogno del nuovo goalie che mantiene intonsa la sua rete.

Prossimo impegno giovedì, a Varese, contro Aosta alle ore 20.30.

Formazioni

HCMV Varese Hockey: 90 Ohandzhanian, (95 F. Matonti), 3 Schina, 22 E. Mazzacane, 33 Bertin, 38 Makinen, 42 Crivellari, 66 Raskin, 94 M. Matonti, 9 Ghiglione, 12 Franchini, 13 Fornasetti, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 78 Kuronen, 91 Raimondi. Coach: Gaber Glavic

Appiano Eppan Pirates: 1 Pallabazzer (70 Rheinalter), 5 Zublasing, 6 Radin, 19 Unterrainer, 24 Galimberti, 75 Spitaler, 96 Gamper, 98 Oberrauch, 16 Rottensteiner, 18 Graf, 19 Amici, 20 Engl, 21 Eruzione, 22 Galvan, 27 Piechenstein, 37 Schwingshackl, 55 Steiner, 88 Erlacher, 91 Tombolato, 96 Gamper. Coach: Martin Lacroix

Tabellino

Appiano Eppan Pirates – HCMV Varese Hockey   0 –6   (0-2  0-2  0-2)

Marcatori

07’56” (HCMV) P. Borghi (Schina), 10’26” (HCMV) Makinen (Kuronen), 28’02” (HCMV) Ghiglione (Vanetti, Makinen) Ghiglione PP1, 28’21” (HCMV) Allevato (Franchini, Crivellari), 51’31” (HCMV) Tilaro (Ghiglione, Kuronen), 56’01” (HCMV) Raimondi (Franchini, M. Mazzacane)