Mastini bene, ma con pazienza

I gialloneri partono male, poi si riprendono e calano il poker: 4 a 1 al Brixen

I Mastini e tutti i tifosi presenti oggi alla Acinque Ice Arena hanno vissuto momenti carichi di intensità ed emozione: il ricordo di Fiorenza Zanchin immediatamente prima del match con lo striscione della curva “Buon viaggio Fiorenza”, l’esordio in maglia giallonera di Tommaso Cordiano, nuovo attaccante giunto a Varese nella giornata di ieri e soprattutto una partita vinta 4 a 1 dai Mastini davanti a un buon pubblico presente.

Senza Raimondi (squalificato) e privi di Rocco Perla (tra i pali il recuperato Dalla Santa) i Mastini arruolano Garber in difesa e l’ultimo arrivato Cordiano in attacco, che provvisoriamente ha indossato la maglia numero 66.

Parte meglio il Brixen stimolando subito Dalla Santa che compie tre buoni interventi. I Mastini incalzano con Tilaro, Drolet e Desautels, ma Donini copre la posta molto bene. Nulla da segnalare in questa prima frazione, se non tanti errori da una parte e dall’altra, con diversi tocchi imprecisi e una partita che stenta a decollare. La beffa per Varese giunge sulla prima sirena, con un disco beffardo che scivola in porta passando sotto a due giocatori varesini.

Secondo drittel giocato decisamente meglio dai Mastini. Al minuto 24 è Piroso che sigla la rete del pareggio dopo un’ottima iniziativa di Vanetti che percorre mezza balaustra nel terzo di attacco e scarica per il compagno che manda prima su Donini, poi riprende la respinta e timbra la rete.

Trascorrono un paio di minuti e M. Mazzacane capitalizza il lavoro prezioso di Allevato, abile a tenere vivo un disco in balaustra: lo scambio con Franchini è produttivo e arriva il vantaggio giallonero. Dalla Santa evita il peggio con una parata super su Cianfrone, poco prima del tris calato da Tilaro assistito ancora da Allevato e M. Mazzacane: il giocatore riceve il puck, prende la mira da posizione centrale e trova una conclusione potente sulla quale Donini nulla può.

Nel terzo drittel il Varese controlla la sfida, che però si incattivisce verso metà tempo. Il Brixen prova a insidiare la gabbia avversaria, ma Dalla Santa si disimpegna molto bene. Sono però i gialloneri a provare con insistenza l’allungo decisivo, senza però riuscirci, tranne quando, a porta sguarnita, M. Mazzacane riceve il disco e trova la traccia per la quarta marcatura e per la sua personale doppietta.

Sabato prossimo trasferta molto impegnativa per i Mastini, a Dobbiaco, contro la prima della classe.

FORMAZIONI

HCMV VARESE HOCKEY: 30 Dalla Santa (90 Mordenti), 3 Schina, 7 Desautels, 22 E. Mazzacane, 33 Garber, 37 Belloni, 69 Bertin, 71 Piccinelli, 9 Drolet, 12 Franchini, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 66 Cordiano, 88 Privitera, 97 Odoni. Coach: Claude Devèze.

FALCONS BRESSANONE 30 Donini, (49 Rederlechner), 6 Pezzetta, 8 Tauber, 13 Scelfo, 22 Kelder, 24 Leitner, 41 Magro, 7 F. Demetz, 16 Venturi, 19 Cianfrone, 20 Purdeller, 21 Stoffie, 44 Bergmeister, 74 Kerschbaumer, 78 Messner, 89 A. Demetz, 96 Eruzione. Coach: Alexander Gschliesser

HCMV VARESE HOCKEY  –  FALCONS BRESSANONE   4 – 1   (0:1   3:0   1:0)

TABELLINO

19’59” (FB) A Demetz (F. Demetz), 23’56” (HCMV) Piroso (Vanetti, Desautels), 25’31” (HCMV) M. Mazzacane (Franchini, Allevato), 32’37” (HCMV) Tilaro (M. Mazzacane, Allevato), 58’22” (HCMV) M. Mazzacane (Bertin, Franchini) EN