Con un secondo tempo “gigante” i gialloneri costruiscono una preziosa vittoria di squadra
I Mastini accorciano la classifica e lo fanno con un risultato bello (6 a 3), meritato e costruito benissimo da una prova sontuosa dei gialloneri, che fortificano la prestazione con un secondo tempo praticamente perfetto. Ma ciò che è emerso è una grande prova di squadra che ha portato al raggiungimento dell’obiettivo sperato. Tutti hanno giocato l’uno per l’altro, aiutandosi in ogni porzione di campo, specialmente in difesa, zona in cui si sono visti molti rientri di M. Borghi, M. Mazzacane, Tilaro e Allevato a dar manforte ai compagni. Compattezza, solidità, voglia di combattere su ogni disco vagante: con questi ingredienti il Dobbiaco è stato imbrigliato nelle sue giocate, pur avendo disputato un match di grande livello e intensità.
Privi solo di Raimondi (squalificato) e Belloni (sostituito in difesa dall’ormai arruolato Garber), i varesini giungono a Dobbiaco con un roster comunque completo e pronto alla sfida, nella piena consapevolezza della sua importanza.
La partita vive un inizio velocissimo e Burzacca compie subito un paio di ottimi interventi, prima di capitolare sulla botta di Piroso a mezza altezza da posizione centrale. La risposta degli Icebears non si fa attendere e Perla respinge bene un tiro ravvicinato di Capannelli. L’azione pressante del Dobbiaco porta successo al minuto 7, in powerplay differito: il bastone di Rizzo è beffardo e inganna Perla. I Mastini giocano alcuni minuti in inferiorità (anche doppia) ma rischiano pochissimo. Recuperata la parità numerica sul ghiaccio, i gialloneri provano ad alzare il baricentro e la mossa produce diverse azioni pericolose davanti alla porta avversaria, senza però regalare gioie. Burzacca è superlativo su M. Borghi, Bertin e Desautels in rapida successione, dall’altra parte Perla compie un prodigio prima su Capannelli e successivamente su Monthaler. Prima della sirena c’è tempo per una iniziativa di Franchini, il cui passaggio non è però raccolto da alcun compagno.
Il secondo tempo riparte rapidissimo e Franchini trova subito il vantaggio. I padroni di casa non ci mettono molto a pervenire al pari con De Lorenzo Meo che capitalizza un disco dimenticato da Drolet e recuperato da Majul. Dopo alcuni tentativi gialloneri, tra cui un uno contro zero non andato a buon fine, Vanetti sigla in vantaggio nella prima superiorità numerica varesina dell’incontro, ben servito da Drolet. La quarta rete viene mancata di un soffio da Tilaro che spedisce a lato tutto solo, ma ci pensa M. Mazzacane a siglare il poker varesino, assistito in modo intelligente da Franchini. Prima della seconda sirena c’è il tempo per mancare la quinta rete (M. Mazzacane non trova la porta lasciata vuota da Burzacca impegnato in uscita disperata) ed esaltare i due portieri: Burzacca su Odoni e M. Borghi, Perla su Mazzarini e De Lorenzo Meo.
Nel terzo tempo bastano 41” a Piccinelli per allungare il punteggio, con una incursione iniziata da lontano che termina con un tracciante diagonale che si infila sotto l’incrocio alla sinistra di un incolpevole Burzacca. I Mastini sono in continua pressione e Burzacca compie la parata dell’anno sulla conclusione di Piroso. La rete del Dobbiaco, al 51’55”, è di Rizzo in superiorità ma, nella stessa situazione, alla fine è Piroso che mette in porta la sesta rete dopo aver ricevuto da M. Borghi.
Da segnalare la prova di Sebastian Allevato, presente e generoso quando è stato gettato nella mischia.
Prossimo appuntamento per i gialloneri, sabato prossimo a Varese contro l’Alleghe alle ore 18.30.
FORMAZIONI
ICEBEARS DOBBIACO 30 Burzacca (1 Oberhanner), 3 Plankenstainer, 9 Wieser, 17 Pastorello, 31 Lanzinger, 64 Thum, 97 Profunser, 13 Volgger, 14 Monthaler, 19 Egarter, 22 L. Zandegiacomo, 34 Capannelli, 45 Vecellio, 66 Soravia, 77 Majul, 83 Mazzarini, 88 G. Zandegiacomo, 98 Rizzo. Coach: Ivo Machcka
HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (30 Dalla Santa), 3 Schina, 7 Desautels, 22 E. Mazzacane, 33 Garber, 69 Bertin, 71 Piccinelli, 9 Drolet, 12 Franchini, 13 Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 21 Del Vita, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 88 Privitera, 97 Odoni. Coach: Claude Devèze.
ICEBEARS DOBBIACO – HCMV VARESE HOCKEY 3 – 6 (1:1 1:3 1:2)
TABELLINO
03’18” (HCMV) Piroso (Schina), 07’20” (ID) Rizzo EA, 22’38” (HCMV) Franchini (Desautels), 24’54” (ID) De Lorenzo Meo (Capannelli, Majul), 26’39” (HCMV) Vanetti (Drolet, Piroso) PP1, 34’24” (HCMV) M. Mazzacane (Franchini), 40’41” (HCMV) Piccinelli (Schina), 51’55” (ID) Rizzo (De Lorenzo, Capannelli) PP1, 54’32” (HCMV) Piroso (M. Borghi) PP1.