Decisiva le rete di Desautels a pochi minuti dal termine. Varese gioca e vince con merito una partita intensa e sempre in equilibrio.
Vincono i Mastini e così l’HCMV Varese Hockey si aggiudica Gara 1, superando in semifinale il Pergine per 3 a 2 dopo un match tirato, incerto, spettacolare, fisico e tattico al punto giusto. Tante le occasioni da rete create dalla formazione giallonera, ma bassa la percentuale di realizzazione anche per le parate di un super Rigoni che tiene a galla le Linci a lungo.
Fatica a decollare il primo drittel, ma è giusto così visto l’appuntamento. Il Varese crea molto di più rispetto al Pergine e Rigoni, infatti, viene chiamato in causa più volte a salvare il risultato. La prima vera grande occasione la crea M. Borghi che in ripartenza si presenta tutto solo davanti al goalie avversario che però non si fa ingannare. I gialloneri gestiscono benissimo l’inferiorità numerica e non patiscono rischi particolari, se non un tocco mancato di Foltin sotto porta. M. Mazzacane e Desautels provano i riflessi di Rigoni, il quale alza un muro vero e proprio quando i varesini si ritrovano con l’uomo in più, prima di capitolare sulla rasoiata di Franchini, preciso a rilasciare un tracciante diagonale che si infila nell’angolino basso alla destra del portiere.
Il secondo tempo inizia con il Varese che preme ma non riesce a concretizzare in almeno quattro occasioni con Rigoni sugli scudi. Piroso e M. Mazzacane falliscono il raddoppio da due passi mancando la deviazione vincente. Drolet sigla la rete con un tocco al volo ma viene annullata tra le proteste varesine per bastone alto (molto discutibile). Il Pergine perviene al pareggio con una bella iniziativa di Andreotti che mette in mezzo per l’accorrente Meneghini che realizza facendo sbattere il disco sul palo interno prima di andare in rete.
I Mastini tentano ancora di creare pericoli alla difesa perginese ma Rigoni è stratosferico a cancellare il bis a Franchini con una parata “monstre”. Il Varese raddoppia con Franchini che ci mette il bastone su una conclusione dalla distanza di Desautels. Prima della seconda sirena è Perla a salire in cattedra.
Anche nel terzo tempo il Varese prova a insistere davanti alla gabbia perginese ma sono le Linci che in una delle rare occasioni d’attacco trova il punto del pareggio con Foltin, pronto a raccogliere un disco respinto da Perla sulla botta di Sanvido.
I Mastini non ci stanno e incalzano, ma Drolet non è preciso e spedisce a lato 3 metri, prima che Rigoni si esalti nuovamente sulla conclusione di Schina dalla distanza. Per sfondare il muro trentino serve una iniziativa di Desautels che trova una incursione centrale fruttifera per il tris decisivo, con il disco che si infila tra i gambali di Rigoni, lanciando la festa di un palaghiaccio pieno in ogni ordine di posto.
Martedì andrà in scena Gara 2 a Pergine (TN) con un buon numero di tifosi al seguito per tifare i Mastini gialloneri.
FORMAZIONI
HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (90 Mordenti), 3 Schina, 7 Desauteles, 22 E. Mazzacane, 33 Garber, 37 Belloni, 69 Bertin, 71 Piccinelli, 9 Drolet, 12 Franchini, 13 Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 88 Privitera, 91 Raimondi, 97 Odoni. Coach: Claude Devèze.
PERGINE SAPIENS: 1 Rigoni (29 Zanella), 2 Becker, 7 Reffo, 11 Ghizzo, 24 Al. Ambrosi, 28 Franza, 96 Gamper, 6 Bitetto, 8 Meneghini, 18 Andreotti, 22 Valorz, 55 Flessati, 71 Mocellin, 77 Foltin, 81 Marano, 88 Sanvido, 91 Viliotti. Coach: Andrea Ambrosi.
HCMV VARESE HOCKEY – PERGINE SAPIENS 3 – 2 (1:0 1:1 1:1)
TABELLINO
18’40” (HCMV) Franchini (Tilaro, M. Mazzacane) PP1, 26’16” (PS) A. Meneghini (Andreotti), 31’16” (HCMV) Franchini (Desautels, M. Mazzacane), 50’44” (PS) Foltin (Sanvido, Becker), 54’33” (Desautels)