Partita epica dei Mastini: 6 a 5!

Michael Mazzacane ancora a Varese per la nuova stagione.

Sotto 4 a 1 e poi 5 a 3 a sette minuti dal termine, i Mastini pareggiano e vincono ai rigori

I Mastini scrivono una splendida pagina si hockey. Emozioni incredibili a Caldaro. Vince il Varese ai rigori, con la rete di Piroso dopo una lunga battaglia che ha portato i gialloneri nel baratro più profondo, ma quando tutto pareva insormontabile ecco lo scatto di orgoglio giallonero e lo spirito Mastino che hanno permesso la risalita fino alla vittoria in epica rimonta. Dopo il 5 a 5 dei tempi regolamentari i rigori hanno dato la vittoria all’HCMV  Varese Hockey, anche qui in rimonta. Varese pareggia la serie e risponde alla vittoria esterna del Caldaro di sabato scorso.

Buon inizio di match del Varese con un rapido tentativo di spaventare Andergassen, oggi schierato in porta tra i Lucci. Alla prima occasione dopo nemmeno due minuti il Caldaro passa in modo fortunoso: una conclusione dalla distanza di Massar sbatte su un giocatore HCMV spiazzando Perla irrimediabilmente. I Mastini reagiscono e nel primo powerplay colpiscono un palo clamoroso e poi realizzano il pareggio con Cordiano. I gialloneri spingono sull’acceleratore ma è sufficiente una dubbia penalità fischiata ai danni di Tilaro per cambiare l’inerzia della partita. Al 14’26” arriva il vantaggio dei padroni di casa per merito di M. Felderer il quale si avventa alle spalle della difesa varesina e batte Perla infilando il puck sotto la traversa.

Il secondo tempo inizia come il primo e dopo pochi secondi i Mastini vanno sotto in inferiorità numerica: la conclusione chirurgica di T. Virtala è precisa e imparabile. Il Varese prova a salire di tono ma ci sono un po’ di errori e proprio uno di questi spalanca la strada a Massar per la quarta marcatura. Il morale cala, ma l’orgoglio giallonero pare inversamente proporzionale e infatti le occasioni ci sono. Tilaro se ne divora letteralmente due nell’uno contro zero. Poco dopo arriva la rete di Drolet, ben costruita da Franchini e M. Mazzacane, mentre poco prima della sirena ecco che Tilaro illumina il terzo d’attacco con un tracciante magico per Franchini che, davanti porta, si gira e deposita alle spalle di Andergassen.

Il terzo tempo vive di emozioni pure e di decisioni arbitrali alterne non sempre condivise dalla formazione giallonera che non riesce a giocare con continuità in parità numerica.

Dopo una girandola di rabbia per le scelte arbitrali, ecco gli ultimi minuti di emozione pura. Sotto 5 a 3 a meno di dieci minuti dal termine e con uomini in meno sul ghiaccio, i ragazzi sistemano tutto nel giro di poco più di due minuti con M. Borghi e Franchini.

Il supplementare non sblocca il risultato mentre i rigori sono determinanti: Franchini e Piroso non falliscono il bersaglio, mentre Perla, dopo la rete iniziare di M. Felderer, para tutto.

E ora giovedì sera gara 3 in una Acinque Ice Arena già full e con la serie in parità 1 a 1. Alè Mastini.

FORMAZIONI

SV KALTERN CALDARO:1 A. Andergassen (50 Morandell), 4 Massar, 8 Schoepfer, 15 Gruber, 17 Volcan, 26 Valentini, 27 M.J. Virtala, 66 Obexer, 28 S. Vinatzer, 6 De Donà, 9 A Oberrauch, 12 J. Oberrauch, 14 B. Andergassen, 21 R. Felderer, 29 Fink, 33 Erschbamer, 37 Cappuccio, 41 T.S. Virtala, 59 A. Vinatzer, 67 D. Vinatzer, 91 M. Felderer. Coach: Jan Prochazka

HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (90 Mordenti), 3 Schina, 7 Desauteles, 19 Allevato, 22 E. Mazzacane, 37 Belloni, 69 Bertin, 71 Piccinelli, 9 Drolet, 12 Franchini, 13 Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 55 Piroso, 88 Privitera, 97 Odoni. Coach: Claude Devèze.

SV KALTERN CALDARO  –  HCMV VARESE HOCKEY     5  – 6   (2:1   2:2   1:2   OT 0:0    SO 1:2)

TABELLINO

1’49” (SVK) Massar, 5’20” (HCMV) Cordiano (Tilaro, Schina) PP1, 14’26” (SVK) M. Felderer (Valentini), 21’12” (SVK) T. Virtala (G. Vinatzer, De Donà) PP1, 32’03” (SVK) Massar (Cappuccio), 38’17” (HCMV) Drolet (Fanchini, M. Mazzacane), 39’37” (HCMV) Franchini (Tilato, Schina) PP1, 50’18” (SVK) G. Vinatzer (J. Oberrauch, R. Felderer) PP1, 54’09” (HCMV) M. Borghi (Vanetti, Piroso), 56’25” (HCMV) Franchini (M. Mazzacane, Drolet).

Rigori: (SVK) M. Felderer, (HCMV) Franchini – Piroso