Tanti errori nel tiro, qualche penalità di troppo nel momento chiave della partita. La rimonta non si completa.
Il Varese esce sconfitto da Caldaro per 3 a 2, dopo essere andato sotto di tre reti e aver provato la rimonta nel finale. I Mastini hanno sprecato tantissimo sotto misura, fallendo diverse occasioni. Il Caldaro è stato più cinico e preciso in avanti, oltre che più disciplinato sul ghiaccio.
Bel primo tempo tra le due formazioni con un leggero predominio del Varese, tranne nei minuti in cui due penalità hanno offerto al Caldaro la possibilità di alzare il baricentro dopo un inizio in cui i Mastini hanno praticamente chiuso gli avversari in difesa. L’occasione più grande capita sul bastone di Gibbons dopo un paio di minuti, ma da 3 metri manda a lato. Prima di lui ci hanno provato M. Borghi e Piroso, ma senza fortuna e con Andergassen che si è fatto trovare pronto. Se Varese non capitalizza il primo powerplay della serata, due penalità quasi consecutive fanno ritornare i gialloneri nel terzo più arretrato e Perla viene sollecitato spesso dalle conclusioni in powerplay dei Lucci. Un paio di parate strepitose cancellano la potenziale rete del vantaggio ai padroni di casa. I minuti finali sono ancora di marca varesina, ma i tiri dalla distanza sono ben controllati dal goalie altoatesino.
Il secondo drittel se lo prende tutto il Caldaro che rientra sul ghiaccio con un piglio diverso rispetto ai 20 minuti precedenti. Perla è costretto a capitolare sulla conclusione dalla media distanza di T. Virtala che approfitta di una difesa imprecisa per scagliare in disco sotto l’incrocio più lontano. I Mastini provano a reagire e costruiscono qualche situazione in attacco ma senza creare patemi alla difesa di casa. L’occasione d’oro è di Raimondi: una traccia centrale lo porta a presentarsi solo davanti al portiere, il quale rimane fermo e ribatte il colpo. Gol sbagliato, gol subìto: M. Virtala realizza con una conclusione molto simile a quella del fratello, ma dal lato opposto.
Gibbons viene lanciato verso la porta, ma la rimonta del difensore avversario è fallosa e merita il rigore contro. Lo stesso attaccnte spedisce altissimo il puck. Ci prova anche Tilaro, ottimamente servito davanti alla gabbia senza regalare gioia. Il finale di tempo è ancora di marca varesina grazie al powerplay, ma Vignoli, a porta spalancata, mette a lato da posizione favorevole.
Il terzo tempo vede subito la rete dei Lucci. Quando Gibbons realizza la rete della speranza, per i Mastini inizia un viaggio continuo alla panca puniti. Sono nel finale M. Borghi riduce lo svantaggio, dopo che Andergassen si è superato in almeno un paio di conclusioni giallonere.
Sabato prossimo alle ore 18.30 a Varese arriverà il Pergine. La campagna abbonamenti è terminata, ma ci si attende ugualmente una grande presenza di tifosi al palaghiaccio, anche per la possibilità di beneficiare di una interessante promozione.
FORMAZIONI
SV KALTERN: 1 A. Andergassen, (25 Mearelli), 4 Massar, 5 Clericuzio, 7 Reffo, 8 Schoepfer, 17 Volcan, 22 Anderlan, 27 M. Virtala, 66 Obexer, 10 M. Oberrauch, 12 J. Oberrauch, 14 B. Andergassen, 15 Lintner, 18 Oberhuber, 20 Clementi, 21 R. Felderer, 33 Erschbamer, 37 Cappuccio, 41 T. Virtala, 72 Selva. Coach: Kai Petri Suikkanen
HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla, (90 Mordenti), 3 Schina, 4 Vignoli, 5 Naslund, 7 Fanelli, 22 E. Mazzacane, 69 Bertin, 9 Gibbons, 13 T. Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 42 Crivellari, 55 Piroso, 87 Perino, Raimondi. Coach: Niklas Czarnecki.
SV KALTERN – HCMV VARESE HOCKEY 3 – 2 (0:0 2:0 1:2)
TABELLINO
23’09” (SVK) T. Virtala (R. Felderer, Erschbamer), 09’38” (SVK) M. Virtala (Cappuccio, Oberhuber), 42’51” (SVK) J. Oberrauch (T. Virtala, M. Virtala), 47’36” (HCMV) Gibbons (M. Mazzacane, Naslund), 59’08” (HCMV) M. Borghi (Piroso)