Ancora una sfida vinta nell’overtime con Pietroniro decisivo
Pietroniro! Con questo urlo, il 3 a 2 finale è meritato per quanto visto, ma serve ancora il tempo supplementare per decretare la vittoria giallonera varesina. Questa volta, dopo Piroso contro il Como, è Pietroniro che firma la vittoria.
Una bella partita quella che si è vista a Cavalese, con due squadre che hanno dato vita a un buon match sotto diversi punti di vista. Qualche rammarico per il Varese per non aver capitalizzato al meglio, durante i 60 minuti, le molte situazioni di superiorità, sebbene due marcature sono giunte proprio in questa condizione.
Ancora con l’assenza del coach, con Malfatti in panchina e con l’assenza di M. Cordiano, il Varese gioca comunque una buona partita.
Nel primo tempo si vedono i Mastini volitivi, ma poco pericolosi sottoporta nonostante un discreto numero di tentativi. Le situazioni di powerplay per gli ospiti (ben 4 a favore nel primo periodo) purtroppo non creano grattacapi alla formazione di casa, che colpisce proprio nel momento in cui la superiorità numerica si inverte, con Nicolao che corregge in rete un tiro di Moucka dalla distanza. Con la rete siglata, il Valdifiemme “sparisce” fino alla successiva superiorità concessa dai varesini poco prima della sirena. La formazione di casa prova a realizzare il raddoppio, senza però trovarlo.
Scoppiettante è l’inizio del secondo drittel. Dopo 67” Schina in superiorità numerica (proseguimento dagli ultimi secondi del primo tempo) realizza il pareggio dopo un prezioso servizio di M. Borghi, ma il Valdifiemme, appena recuperato il giocatore, offre nuovamente la possibilità del powerplay alla formazione giallonera. Con questo scenario sul ghiaccio De Baldo si invola da solo e supera Perla firmando il vantaggio dei trentini con l’uomo in meno, mentre dopo nemmeno 60”, con l’uomo in più, è Naslund che iscrive il suo nome sul tabellino con una bella conclusione.
Dopo il pari raggiunto è proprio la formazione varesina che prova a tessere le migliori trame di gioco, impedendo al Valdifiemme di esprimersi come vorrebbe. Vanetti (2 volte) e poi Tilaro esaltano le qualità del portiere Foppa, abile a mantenere il punteggio in parità compiendo un paio di parate decisive. I padroni di casa escono dal guscio e di pochissimo falliscono l’appuntamento con la rete con Nicolao e Moucka.
Prima della seconda sirena con l’uomo in meno, M. Borghi scatta verso la gabbia di Foppa ma non riesce a segnare il vantaggio a causa di un colpo ricevuto da un avversario, che finisce direttamente in penalty box, regalando l’opportunità alla formazione varesina di iniziare il terzo drittel con l’uomo in più.
A inizio tempo l’HCMV ha praticamente 3 minuti e mezzo di superiorità su 5, ma la rete non arriva, anche perché sulla conclusione più pericolosa, di Vanetti, Foppa compie il miracolo. Non passa molto tempo e ancora i Mastini giocano con l’uomo in più, ma senza incidere. I gialloneri tentano di portarsi in vantaggio ma devono fare i conti con la penalità di Pietroniro 5 minuti dal termine dell’ultimo terzo di gara e tengono un ottimo PK.
Si gioca il supplementare e la spunta ancora una volta la formazione Varesina: prima il Valdifiemme coglie la traversa clamorosa, poi a poco più di un minuto dal termine è Pietroniro a esultare, infilando il disco sotto la traversa di Foppa.
Prossimo appuntamento casalingo per i Mastini: mercoledì sera 1 novembre alle ore 20.30 contro Appiano, per quello che è, di fatto, uno scontro diretto per la parte alta della classifica.
FORMAZIONI
VALDIFIEMME HOCKEY: 30 Foppa, (25 Steiner), 31 Misconel, 33 Gorgone, 36 Bonelli, 55 Bonin, 68 Santer, 80 Chelodi, 86 Schmid, 2 Covi, 3 De Baldo, 5 Bortolotti, 18 Verde, 22 Cont, 24 Vanzetta, 28 Odorizzi, 64 Nicolao, 66 Mlynar, 77 Moucka, 90 De Francesco, 93 Vieider, 95 Pisetta. Coach: Marco Liberatore
HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla, (90 Mordenti), 3 Schina, 4 Vignoli, 5 Naslund, 7 Fanelli, 22 E. Mazzacane, 69 Bertin, 9 Gibbons, 13 T. Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 42 Crivellari, 55 Piroso, 87 Perino, Raimondi. Coach: Matto Malfatti
VALDIFIEMME HOCKEY – HCMV VARESE HOCKEY 2 – 3 dts (1:0 1:2 0:0 OT 0:1)
TABELLINO
9’43” (VFH) Nicolao (Moucka) PP1, 21’07” (HCMV) Schina (M. Borghi) PP1, 23’39” (VFH) De Baldo (Moucka) SH1, 24’29” 8HCMV) Naslund (M. Mazzacane, Raimondi) PP1, 63’16” (HCMV) Pietroniro (Naslund, M. Borghi)