Varese si “ricompone” dopo due sconfitte consecutive, scopre Majul e con determinazione supera un ottimo Valdifiemme
Battuto il Valdifiemme, grande esordio di Majul, ma il dato più importante è che i Mastini riprendono quota in classifica dopo due giornate a secco di vittorie. Il 4 a 3 finale è meritato e sudato.
Dopo le due sconfitte consecutive per i Mastini era importante dare un segnale e sicuramente l’innesto di Majul, oggi all’esordio, rappresenta una bella scossa. Assente Fanelli nel Varese, mentre il Valdifiemme deve rinunciare a 4 elementi titolari come Misconel, Gorgone, Weber, Vieider.
Il Valdifiemme inizia prendendo un leggero predominio territoriale che costringe il Varese in difesa, anche perché gli arbitri fischiano subito un paio di penalità molto dubbie. I Mastini ritrovano successivamente lo spazio per impostare le prime azioni d’attacco. Foppa risponde bene a Pietroniro, mentre un tiro di M. Borghi sibila il palo destro. Un paio di powerplay sprecati da una parte e dall’altra, fino alla rete di Majul al minuto 58, abile a infilare il disco sotto l’incrocio dopo aver ricevuto il disco dalla coppia Vanetti – M. Borghi.
Il copione nel secondo drittel non muta. Sono gli ospiti a iniziare meglio e infatti trovano la rete con Vanzetta, rapido a correggere in porta una bella combinazione dei due stranieri del Valdifiemme. Il Varese esce dal guscio ma viene meno un po’ di precisione nell’ultimo passaggio in zona d’attacco. Ci pensa poi Majul a raddoppiare in superiorità, trovando la via della rete con una splendida conclusione sotto l’incrocio. I Mastini non concretizzano un altro powerplay, mentre, successivamente, sono gli ospiti a beneficiare addirittura di un 5 contro 3, frutto di una duplice dubbia chiamata. La rete, in questo caso, è di Odorizzi su assist di Chelodi.
Finalmente i gialloneri invertono la tendenza di inizio periodo: la staffilata di Naslund dalla blu è solo smorzata da Foppa, ma la “paletta” di Majul è rapida nello spingere in rete il terzo disco della serata dopo soli 38”. Varese ha altre occasioni, ma anche il Valdifiemme. Monumentale è il contropiede di Odorizzi spento da un prodigioso intervento di Perla, vero protagonista nel terzo drittel. I trentini trovano il punto del pari con una rete dalla media distanza, ma dopo un minuto è M. Borghi che mette la freccia per i gialloneri, infilando con scaltrezza la quarta rete, riprendendo una respinta del portiere.
Perla compie una parata incredibile su Moucka, prima del duplice intervento finale che ha del clamoroso, salvando il risultato a pochissimi secondi dall’ultima sirena.
Il prossimo appuntamento per i Mastini sarà giovedì sera alle ore 20.30 contro Appiano in trasferta, mentre sabato prossimo, 23 dicembre, si chiuderà la prima fase della Regular Season con lo scontro casalingo contro il Feltre.
FORMAZIONI
HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla, (31 Marinelli), 3 Schina, 4 Vignoli, 5 Naslund, 14 M. Cordiano, 22 E. Mazzacane, 69 Bertin, 13 T. Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 42 Crivellari, 55 Piroso, 71 Majul, 77 Pietroniro, 87 Perino. Coach: Matto Malfatti
VALDIFIEMME HOCKEY: 30 Foppa, (25 Steiner), 13 Bortolotti, 19 Santer, 36 Bonelli, 44 Tessadri, 66 Bonazzo, 80 Chelodi, 86 Schmid, 2 Covi, 3 De Baldo, 11 V. Pisetta, 17 Mlynar, 18 Verde, 24 Vanzetta, 28 Odorizzi, 64 Nicolao, 66 Mlynar, 76 Moucka, 77 Weber, 90 De Francesco, 95 T. Pisetta. Coach: Marco Liberatore
HCMV VARESE HOCKEY – VALDIFIEMME HOCKEY 4 – 3 (1:0 1:2 2:1)
TABELLINO 58’36” (HCMV) Majul (Vanetti, M. Borghi) PP1, 24’22” (VFH) Vanzetta (Mlynar, Moucka), 29’56” (HCMV) Majul (Naslund) PP1, 37’20” (VFH) Odorizzi (Chelodi) PP2, 40’38” (HCMV) Majul (Naslund) PP1, 48’08” (VFH) Vanzetta (Moucka, Mlynar), 49’07” (HCMV) M. Borghi (P. Borghi, Perla)