Serie in parità. Vince l’Appino in rimonta grazie al suo powerplay che condanna Varese alla bella di martedì
4 a 3 per Appiano con la rete della beffa a 32” dalla sirena. Mastini sempre avanti, addirittura di due marcature, ma la gestione dei momenti chiave ha portato a troppe penalità. Non è un caso che l’Appiano ha realizzato tutte le marcature con almeno un uomo in più, ma anche in 5 contro 3. Una partita che era in totale controllo per i gialloneri, rimessa in piedi successivamente.
Buonissimo impatto del Varese fin dai primi dischi giocati. Il drittel iniziale, infatti, racconta una partita decisamente a favore dei gialloneri a livello di possesso e occupazione degli spazi, sebbene il parziale di parità senza gol è giusto. Varese ha rischiato pochissimo e ha creato qualche situazione di pericolo in avanti, dove però Reinalter si è sempre fatto trovare piazzato.
Dopo un paio di sortite offensive dei Pirati, al minuto 24 i Mastini si ritrovano in 5 contro 3 e sfruttano l’occasione con Pietroniro. Poco dopo è invece Tilaro a centrare il raddoppio, timbrando con una bella sassata in seguito a un bel contropiede lanciato da Schina. Da qui in poi i gialloneri incappano in una serie di penalità che condizionano l’andamento del match e che costeranno le due reti della rimonta altoatesina. Rottensteiner e E. Mazzacane si accapigliano e prendono 5 minuti di penalty box ciascuno, ma Varese perde lucidità e commette alcune infrazioni gratuite che costringe la squadra a giocare anche in 3 per quasi due minuti e proprio in una di queste situazioni arriva la rete del pareggio gialloblu. Prima della fine del periodo i Mastini, una volta recuperati tutti gli uomini di movimento, provano a scaldare i guantoni al goalie avversario.
Il terzo drittel inizia bene per i Mastini, bravi a trovare la rete in duplice superiorità con Majul che trafigge Reinalter a mezza altezza. L’Appiano non ci sta e prova qualche timida avanzata, ma il pallino del gioco pare in controllo dei gialloneri, abili a chiudere ogni spazio e ripartite in velocità. Una dubbia penalità fischiata a Vignoli offre ai padroni di casa l’opportunità del powerplay, pienamente sfruttato da Maekinen.
A pochissimi istanti dal termine del periodo E. Mazzacane e Schina finiscono in panca puniti e la squadra difende con tre uomini per 90 secondi che sembrano interminabili. Infatti, a 32” dalla sirena arriva la marcatura di Radin.
A 5” dal termine è Reinalter che con la testa cancella la rete a Naslund.
Tutto rimandato a Gara 5 martedì sera a Varese, ore 20.30, senza Majul per penalità partita comminata dopo la sirena finale. Servirà il Varese di Gara 3.
FORMAZIONI
EPPAN PIRATES: 70 Reinalter (30 Paller), 5 Zublasing, 6 Radin, 8 Frick, 19 Unterrainer, 24 Galimberti, 38 Maekinen, 75 Spitaler, 98 H. Oberrauch, 11 M. Oberrauch, 12 Chizzali, 16 Rottensteiner, 18 Graf, 20 Engl, 22 Amici, 23 Raisanen, 31 Critelli, 39 Pardatscher, 88 Erlacher, 91 Tombolato. Coach: Niko Arimo Marttila
HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (31 Marinelli), 3 Schina, 4 Vignoli, 5 Naslund, 22 E. Mazzacane, 69 Bertin, 13 T. Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 42 Crivellari, 55 Piroso, 71 Majul, 77 Pietroniro. Coach: Niklas Czarnecki.
APPIANO EPPAN PIRATES – HCMV VARESE HOCKEY 4 – 3 (0:0 2:2 2:1)
TABELLINO
24’13” (HCMV) Pietroniro (Piroso, Vanetti) PP2, 28’40” (HCMV) Tilaro (Schina) SH1, 32’45” (AEP)
Erlacher (Tombolato, Oberrauch) PP1, 34’42” (AEP) Graf (Raisanen, Radin) PP1, 43’16” (HCMV) Majul (Piroso, Naslund) PP2, 54’08” (AEP) Maekinen (Raisanen, Graf) PP1, 59’27” (AEP) Radin PP2