Varese si rialza e supera il Como

Como-Varese

I Mastini vincono a Como e si prendono la piena posta in palio. Grande prova dei “giovani”

Il Varese supera il Como 9 a 1 e guadagna i primi tre punti in classifica, nell’anticipo della seconda giornata di IHL.

Dopo la sconfitta all’esordio contro il Dobbiaco, per i Mastini l’imperativo era vincere con l’intento di fornire una prova più convincente rispetto a quella di sabato scorso. Buone indicazioni dai ragazzi più giovani, specialmente dalla quarta linea che trova gol e spazio in pista, come pure Crivellari e F. Matonti, autore di 60 minuti ben giocati.

Como con le assenze di Terzago e Paramidani, ma con l’innesto all’ultimo momento di Daniele Odoni, ex della partita, mentre i Mastini partono al completo, con F. Matonti in porta e linee rivoluzionate. Dopo qualche minuto di assestamento, dove i gialloneri rischiano praticamente nulla, il Varese prende sempre più confidenza e ghiaccio. Buon ritmo impartito dalla squadra di Glavic e negli ultimi quattro minuti i lariani crollano. Prima è Fornasetti a fornire uno splendido assist ad Allevato che realizza la prima rete sotto misura. Trascorrono un paio di minuti e Franchini raddoppia con una rasoiata che finisce in rete con la complicità di Tesini, mentre pochissimi secondi dopo è Tilaro a superare l’estremo difensore con una conclusione sotto la traversa. A parte queste tre marcature il Varese ha creato anche altri pericoli, ma il portiere biancoblu ha sempre risposto bene.

Il secondo tempo inizia sulla falsariga della fine del primo e infatti è Ghiglione che dopo una quarantina di secondi sigla la quarta rete. Dopo cinque minuti è Raimondi ad approfittare di un errore di Tesini, il quale lascia lì il disco sul quale si avventa Raimondi per spingerlo in rete.

I Mastini dominano il ghiaccio e il powerplay è favorevole grazie ad un assolo di Makinen che batte nuovamente il portiere comasco in rapida successione. Franchini approfitta della concessione di un rebound e insacca la settima marcatura, prima che Ruznikov va in gol dopo una bella azione dei padroni di casa.

Anche nel terzo tempo il Como si fa sorprendere nei primissimi istanti. Bastano 43” a Franchini per siglare l’ottava rete e altrettanti a Schina per firmare la nona con una conclusione dalla distanza. I Mastini rallentano e vanno in controllo del gioco fino all’ultima sirena.

Sabato a Varese arriverà il Fassa, per una sfida che richiama alla memoria antichi ricordi. L’appuntamento è alle 18.30.

Formazioni

Hockey Como: 40 Tesini (55 Mariani), 23 Ambrosoli, 25 Lohach, 44 Taufer, 52 Sollami, 4 Odoni, 7 Ruzhnikov, 8 Pirelli, 9 Matous, 13 Cordiano, 27 Marcati, 29 Vola, 33 Xamin, 37 Koka, 93 Sguazzero. Coach: Massimo Da Rin

HCMV Varese Hockey: 95 F. Matonti (2 Perla), 3 Schina, 7 Fanelli, 22 E, Mazzacane, 38 Makinen, 42 Crivellari, 91 Raimondi, 94 M. Matonti, 9 Ghiglione, 12 Franchini, 13 Fornasetti, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 24 Perino, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 78 Kuronen. Coach: Gaber Glavic

Tabellino

Hockey Como – HCMV Varese Hockey   1 – 9    (0-3  1-4  0-2)

Marcatori

15’16” (HCMV) Allevato (Fornasetti), 18’40” (HCMV) Franchini (Makinen), 18’57” (HCMV) Tilaro (M. Mazzacane, Piroso), 20’42” (HCMV) Ghiglione (Makinen), 35’36” (HCMV) Raimondi, 36’55” (HCMV) Makinen (Perino) PP1, 30’05” (HCMV) Franchini (Ghiglione), 33’30” (HC) Ruznikov (Xamin, Vola), 40’43” (HCMV) Franchini (Kuronen, Ghiglione), 41’40” (HCMV) Schina