Aosta batte Varese di misura

I Mastini escono a testa altissima da Aosta, dopo aver perso 6 a 5 in una partita splendida.

Aosta contro Varese finisce 6 a 5 ma il risultato poteva anche essere invertito e nessuno avrebbe potuto dire nulla. Splendido incontro, ben giocato e con le situazioni speciali che hanno coronato il match.

Ai Mastini mancano due pedine fondamentali come M. Mazzacane e Raimondi oltre a Fornasetti in attacco, ragion per cui coach Glavic è costretto a rivedere le linee.

Il primo tempo è bello, corretto, leale, ben giocato da entrambe le squadre. Il primo tiro è dei Mastini, ma Marinelli è pronto. L’Aosta preme sempre dal lato destro della propria direzione di attacco: Nymenko almeno tre volte e Garau almeno un paio, trovano l’incursione proprio da quel lato, ma Perla risponde sempre. Varese risponde colpo su colpo: prima Makinen infrange il disco sui gambali aostani a protezione di Marinelli, Perino perde il tempo di battere in porta e Franchini per tre volte in un minuto costringe Marinelli ad altrettante parate prima di colpire il palo. Perla è nuovamente protagonista su Pfostl e su Nardella, ma nulla può, su quest’ultimo, quando in powerplay realizza la rete del vantaggio dopo una bruciante accelerazione che non lascia scampo alla difesa varesina. Prima della sirena, ancora Franchini batte a botta sicura, ma il gambale di Marinelli ribatte.

Il Varese entra nel secondo tempo con l’intenzione di pareggiare la gara e Makinen dalla distanza trova la via del gol alla sinistra di Marinelli. Varese gioca bene e la partita è bellissima. Da segnare due pali per la formazione varesina. Perla è mostruoso su Nymenko e su Garau, poi ancora su Nardella. Alla mezz’ora il goalie giallonero è sottoposto a una serie di parate intense ma nulla può sulla correzione di Garau che segna il vantaggio aostano.

Varese spende una penalità per sporcare un’occasione avversaria e De Toni sigla la terza rete, ancora con l’uomo in più. Nel momento in cui chiunque potrebbe affondare, i gialloneri rialzano la testa. Al 33’26” ancora Makinen realizza da lontano con l’uomo in più e cinque minuti dopo rete in fotocopia di Schina che trova l’incrocio per il punto del pari. Mancano pochi secondi alla fine del secondo drittel, ma Varese concede ancora il powerplay ai padroni di casa che non falliscono l’occasione a 25” dalla sirena.

Anche il terzo tempo non è avaro di emozioni e infatti il tabellone segnerà altre reti. Sul più bello, una penalità molto dubbia fischiata a E. Mazzacane genera l’ennesima rete in powerplay della serata per il doppio vantaggio aostano. Sul finire, un’altra penalità a parti invertite, regala a Franchini l’opportunità di iscriversi nel registro marcatori e lui non fallisce.

Il forcing finale dei Mastini non basta per agguantare il pareggio nonostante la spinta degi oltre cento tifosi varesini.

Sabato arriverà l’Alleghe alla Acinque Ice Arena di Varese alle ore 18.30.

Formazioni

Hockey Aosta: 31 Marinelli (65 Tura), 12 Badoglio, 16 De Santi, 17 Pfoestl, 20 Gesumaria, 22 C.J. Buono, 32 Lysenko, 78 De Nardin, 7 Timpone, 19 C.A. Buono, 27 Fraschetta, 41 Lenta, 45 De Toni, 61 Garau, 70 Nymenko, 71 Mocellin, 76 Moucka, 77 Nardella, 88 Berger, 91 Viliotti. Coach: Luca Giovinazzo

HCMV Varese Hockey: 2 Perla (95 F. Matonti), 3 Schina, 7 Fanelli, 22 E, Mazzacane, 38 Makinen, 42 Crivellari, 94 M. Matonti, 9 Ghiglione, 12 Franchini, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 24 Perino, 32 P. Borghi, 78 Kuronen. Coach: Gaber Glavic

Tabellino

Hockey Aosta – HCMV Varese Hockey   6 – 5    (1-0  3-3  2-2)

Marcatori

17’32” (HA) Nardella (JC Buono, CA Buono) PP1, 24’22” 8HCMV) Makinen (Kuronen), 30’49” (HA) Garau (C.A. Buono, Pfostl), 33’11” (HA) De Toni (Lysenko, Moucka) PP1, 33’26” (HCMV) Makinen (Kuronen, Franchini) PP1, 18’36” (HCMV) Schina (Vanetti, Tilaro) PP1, 19’35” (HA) De Santi (Lysenko, Nardella) PP1, 38’03” (HA) Timpone (De Nardin, Pfostl), 49’14” (HCMV) Kuronen (Ghiglione, Makinen), 54’47” (HA) Nymenko, PP1, 56’33” (HCMV) Franchini (M. Borghi, Makinen) PP1