Il risultato di 3 a 2 premia i Mastini con una partita accorta e concreta nonostante il timore sul finale
Mastini corsari in terra altoatesina. Varese vince e tira un sospiro di sollievo, perché avanti 3 a 0 a 6 minuti dalla fine, subisce due reti. La formazione giallonera chiude avanti 3 a 2 dando prova di compattezza con una partita accorta, sebbene con qualche distrazione finale. Oggi contavano i tre punti, dopo la vittoria di due giorni fa contro Pergine.
Coach Glavic sorprende tutti con la scelta del giovanissimo F. Matonti tra i pali, in quella che è una partita chiave per la formazione dei Mastini. Senza Raimondi e M. Mazzacane i gialloneri partono piuttosto prudenti nonostante le prime due conclusioni del match sono di Vanetti e M. Borghi. E’ l’Appiano che comanda il gioco arrivando più volte davanti alla gabbia varesina e il portiere giallonero è chiamato in causa più volte. Dopo alcuni minuti di pressione dei Pirati è Franchini che chiama in causa Reinalter, costringendolo alla parata, ma i padroni di casa attaccano nuovamente mandando diversi attaccanti a concludere. Matonti non si fa sorprendere. Termina così un primo tempo piuttosto interlocutorio e privo di grandi emozioni.
Il secondo drittel inizia come era finito il secondo, ovvero con una maggior pressione dei padroni di casa nonostante un paio di tentativi gialloneri prima con Fanelli, poi con M. Borghi, che però trovano il goalie altoatesino pronto alla parata. Allo stesso modo risponde Matonti dall’altra parte, bravissimo a chiudere su Tombolato.
Varese ha l’occasione di giocare in superiorità per 2 minuti ma l’unico che prova la conclusione è M. Borghi. Dopo qualche minuto, la situazione si ripete ma ci provano solo Schina e Piroso senza successo. Lo stesso numero 55 varesino finisce in penalty box e proprio in questa situazione il Varese realizza la rete del vantaggio: fa tutto Ghiglione, bravo ad attivare Kuronen che mette in rete il disco. Quando poi rientra Piroso, viene servito in prossimità della panca puniti, liberandolo tutto solo davanti a Reinalter ma l’attaccante varesino si fa ipnotizzare gettando all’aria il raddoppio. A 5 minuti dalla seconda sirena l’Appiano fallisce incredibilmente il pareggio, poi i Mastini prendono il comando del gioco e mancano il raddoppio in almeno altre due occasioni.
L’inizio del terzo periodo è favorevole ai Mastini. Dopo poco più di un minuto la superiorità numerica è vincente ancora con Kuronen che sigla il raddoppio, dopo una conclusione di Makinen dalla distanza.
Al minuto 51 i Mastini calano il tris con la marcatura di M. Borghi, pronto a riprendere un rebound generato da una conclusione di Kuronen, ma i padroni di casa non demordono e realizzano il gol della bandiera in powerplay. L’ultimo minuto e mezzo viene giocato dall’Appiano con un uomo di movimento in più, che diventano due poiché Schina finisce in panca puniti e Graf regala la rete della speranza. A 30” dalla fine il Varese soffre e si chiude in difesa con Matonti che spegne l’ultimo disco a 3 secondi dalla sirena.
Vittoria pesantissima per i gialloneri in una trasferta sempre complicata.
Domenica prossima ancora viaggio in Alto Adige, sul ghiaccio della capolista Caldaro.
Formazioni
Appiano Eppan Pirates: 70 Reinalter (1 Hafner), 5 Zublasing, 6 Radin, 18 Unterrainer, 22 Galvan, 24 Galimberti, 75 Spitaler, 98 Oberrauch, 9 Collin, 12 Chizzali, 14 Amici, 16 Rottensteiner, 20 Engl, 21 Eruzione, 23 Morandell, 27 Piechenstein, 29 Williamson, 37 Schwingshackl, 91 Tombolato. Coach: Martin Lacroix
HCMV Varese Hockey: 95 F. Matonti (2 Perla), 3 Schina, 7 Fanelli, 22 E. Mazzacane, 38 Makinen, 42 Crivellari, 94 M. Matonti, 9 Ghiglione, 12 Franchini, 13 Fornasetti, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 24 Perino, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 78 Kuronen. Coach: Gaber Glavic
Tabellino
Appiano – HCMV Varese Hockey 2 – 3 (0-0 0-1 2-2)
Marcatori
32’46” (HCMV) Kuronen (Ghiglione) SH1, 41’06” (HCMV) Kuronen (Makinen) PP1, 50’38” (HCMV) M. Borghi (Kuronen, Ghiglione), 54’20” (AEP) Williamson (Radin, Eruzione) PP1, 59’30” (AEP) Graf (Collin, Eruzione) PP1