L’Hockey Varese vince la terza di fila

I Mastini superano l’ostacolo Icebears Dobbiaco

L’Hockey Varese si trasferisce per la terza trasferta consecutiva in Alto Adige. I Mastini danno continuità alla loro serie positiva esterna, trovando la terza vittoria in tre settimane lontano dalla Acinque Ice Arena, questa volta in casa del Dobbiaco. Vincono i gialloneri 5 a 2, quindi con buon margine, dopo una partita iniziata un po’ in sordina da parte di entrambe le formazioni, ma che è andata in crescendo minuto dopo minuto.

Con Perla in porta, Schina recuperato, Raimondi, M. Borghi e M. Mazzacane assenti, i primi minuti del match sono interlocutori. Parte leggermente meglio il Dobbiaco nei primi istanti di gara anche per merito di un powerplay che però non viene sfruttato dagli Icebears. Alla prima vera occasione della partita è Franchini che si presenta solo davanti a Burzacca e non sbaglia. Varese in vantaggio al 7°. Il Dobbiaco accusa il colpo, ma Varese non approfitta del successivo powerplay. E’ Obexer quello più intraprendente tra gli Icebears, trovando però pronto Perla. La fine del drittel è favorevole ai padroni di casa, complice la penalità a Fanelli che costringe i Mastini a giocare con l’uomo in meno.

Il secondo tempo inizia con l’Hockey Varese in inferiorità, ma il PK giallonero funziona. I ragazzi di coach Glavic confezionano perfettamente il raddoppio al minuto 25, quando il disco arriva a Schina che si invola lateralmente, si accentra e fulmina Burzacca sul suo palo con una conclusione secca e precisa. Lo stesso portiere è però superlativo qualche istante dopo su Piroso, Franchini e Kuronen nello spazio di pochissimi istanti.

Il tris è nell’aria e viene calato da Piroso in situazione di superiorità numerica su assist di Perino e subito dopo è ancora Piroso che, ribadisce in porta il disco di Vanetti, firmando il poker giallonero. I Mastini, dopo la duplice marcatura, devono rinunciare a due giocatori di movimento che finiscono in panca puniti, regalando così l’occasione al Dobbiaco per accorciare le distanze con Covelli al 38°. Prima della fine c’è tempo per l’Hockey Varese per allungare il vantaggio grazie alla rete di Ghiglione in inferiorità numerica.

Nei primi istanti del terzo drittel i Mastini hanno un’interessante opportunità di “special team” ma non viene colta. Anzi è il Dobbiaco che realizza la sua seconda rete non appena ha recuperato la parità numerica sul ghiaccio. I gialloneri provano ad allungare ma Burzacca ipnotizza Vanetti. Varese in controllo fino al termine del match, chiudendo la cerniera difensiva. Dopo l’importante vittoria a Caldaro i gialloneri dell’Hockey Varese danno continuità al loro rendimento esterno. Ora si rientra a casa. Infatt, giovedì l’Hockey Varese torna tra le balaustre varesine contro il Como, mentre sabato la lunga trasferta a Canazei contro il Fassa.

Formazioni

3 Zinnen Dolomites: 30 Burzacca (42 Pompanin), 3 Plankensteiner, 4 Pastorello, 9 Wieser, 17 Obexer, 20 Levis, 21 Klettenhammer, 24 Mccolloum, 8 Tauber, 11 Backstrom, 18 Zandegiacomo Caneva, 19 Egarter, 31 Krasnozhon, 33 Esposito, 34 Vercellio Tairezze, 53 De Gabriel, 89 Talamini, 93 Covelli, 97 Constantini, 98 Rizzo. Coach: Tommy Tapio Mikael Flinck

HCMV Varese Hockey: 2 Perla (95 F. Matonti), 3 Schina, 7 Fanelli, 22 E. Mazzacane, 38 Makinen, 42 Crivellari, 94 M. Matonti, 9 Ghiglione, 12 Franchini, 13 Fornasetti, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 24 Perino, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 78 Kuronen. Coach: Gaber Glavic

Tabellino

3 Zinnen Dolomites – HCMV Varese Hockey   2 – 5    (0-1  1-4  1-0)

Marcatori

7’30” (HCMV) Franchini, 25’40” (HCMV) Schina (Vanetti, Franchini), 32’43” (HCMV) Piroso (Perino) PP1, 34’18” (HCMV) Piroso (Vanetti, Franchini), 38’01” (3ZD) Covelli (Mccollum) PP2, 38’42” (HCMV) Ghiglione (Kuronen, Makinen) SH1, 45’48” (3ZD) Krasnozhon (Covelli)