Tutto inizia il 19 dicembre 1977 e nel giro di due annate la società raggiunge la promozione in serie B. Passano altri due campionati e il passaggio alla Serie A è cosa fatta, grazie anche alla sponsorizzazione della Argo.
Dopo una fisiologica difficoltà nella nuova serie, nel 1983 le cose migliorano e il merito è anche del nuovo sponsor USAG: arrivano le prime gratificazioni, fino alla semifinale di campionato, raggiunta nella stagione 1985-1986.
L’anno successivo è quello della gloria: dopo aver espugnato il palaghiaccio di Bolzano, arriva il primo scudetto tricolore che fa esplodere di gioia un’intera città, grazie a giocatori che ancora oggi sono ricordati da moltissimi tifosi e appassionati.
L’annata seguente vede anche l’esordio europeo dei Mastini, mentre per vivere ancora l’emozione della vittoria serve attendere un altro anno: nel campionato 1988-1989 il Varese supera in finale il Fassa e iscrive ancora una volta il proprio nome nell’albo d’oro nazionale, conquistando il secondo scudetto.
Negli Anni Novanta l’hockey a Varese vive fasi alterne. Un inizio incerto nei primissimi campionati non spegne l’entusiasmo di un pubblico sempre presente, poi l’avvento dello sponsor Shimano e della Famiglia Colombo, portano nuove prospettive. Si ricordano una finale scudetto, una semifinale e soprattutto, nella stagione 1995-96, la Federation Cup ottenuta dopo un successo epico contro il Metallurg Magnitogors. Ancora oggi, Varese, rimane la prima e unica formazione italiana ad aver vinto un trofeo internazionale nell’hockey su ghiaccio.
Diverse vicissitudini portano a un pesante ridimensionamento, fino alla sparizione del nome di Varese dai principali campionati nazionali. Agli inizi Anni Duemila la storia riparte e arriva un altro trofeo da inserire in bacheca: la Coppa del Presidente nell’anno 2004.
In seguito, la decisione di occuparsi esclusivamente delle formazioni giovanili porta la città a dover rinunciare ancora una volta ai massimi campionati, anche se, qualche anno dopo, la Serie C Under 26 prende piede e appassiona.
Nel 2016 nasce un progetto di Cooperativa soci per il settore giovanile e nel campionato successivo la formazione ricomincia una nuova scalata. In pochi anni disputa la Serie B e poi la IHL Italian Hockey League, il primo campionato di hockey su ghiaccio a carattere interamente nazionale e disputato sul territorio italiano.
In breve tempo i Mastini ritornano a disputare i playoff dopo diversi anni, raggiungono due semifinali IHL, mentre in Coppa Italia il cammino si ferma una volta in semifinale e un’altra volta in finale.
Nel 2022, HCMV Varese Hockey ssdrl rileva interamente la gestione inerente la prima squadra, con l’ambizione di poter riportare i Mastini gialloneri a scrivere nuove pagine gioiose di storia nazionale dell’hockey su ghiaccio. Il progetto si dimostra fin da subito vincente: a Gennaio 2023 i gialloneri conquistano la prima Coppa Italia della loro storia, mentre in Aprile, dello stesso anno, vincono il campionato IHL davanti al proprio pubblico che ha riempito in ogni ordine di posto la Acinque Ice Arena, facendo rivivere emozioni a giovani e “vecchi” tifosi.